[dropcap]S[/dropcap]i è tenuta giovedì 27 ottobre, alla presenza delle aziende promotrici e delle Istituzioni, l’inaugurazione di “Scalo Milano”, nuovo City Style District situato a Locate di Triulzi (Mi).
Il progetto, portato avanti da Lonati Group e Promos, è frutto di un investimento di più di 200 milioni di euro, 25 milioni dei quali erano stati destinati ad opere di riqualificazione del territorio e miglioramento delle infrastrutture .

A meno di quattro anni dalla prima presentazione ufficiale del progetto Scalo Milano – dichiara Ettore Lonati, Presidente Lonati Group – possiamo oggi festeggiarne l’apertura. Scalo Milano rappresenta per il nostro Gruppo una grande sfida imprenditoriale. Dalla scelta del territorio alla sua riqualificazione, fino alla creazione di un format innovativo che rivoluzionerà il panorama italiano dell’immobiliare commerciale.”
Scalo Milano è una realtà che ci rende orgogliosi del fatto che anche l’hinterland possa divenire l’estensione naturale del Centro della Metropoli, con il sostegno della rete dei trasporti urbani – dichiara Davide Serranò, Sindaco di Locate di Triulzi – Era il 24 settembre del 1969 quando, su questa stessa superficie, nasceva Saiwa, un’opportunità occupazionale che si rivelò cruciale per tutto il territorio fino alla sua chiusura, nel 2004. Da allora l’area è rimasta dismessa finché per Locate di Triulzi si è prospettata l’occasione di Scalo: una sfida per il Sud Milano e un vero e proprio rilancio della cittadina. L’Amministrazione Comunale ha cercato di favorire il più possibile gli inserimenti lavorativi: la collaborazione stretta con Afol, Fondazione Foppa, ITS Machina Lonati e la Proprietà, ci ha consentito di avviare corsi professionali gratuiti, formando giovani ora occupati presso le Aziende di Scalo.”

scalo_milano_002
Scalo Milano rappresenta una realtà inedita nel panorama commerciale italiano, non solo perché realizzato con l’obiettivo di diventare un vero e proprio quartiere, fortemente legato al contesto urbano, ma anche per la sua posizione strategica (servito da passante metropolitano, rete ferroviaria e tangenziali).
Edificato su un’area industriale dismessa, a impatto ambientale zero, il City Style District si distingue per i suoi volumi, ispirati alle fabbriche, simbolo dell’ingegno imprenditoriale milanese dell’ultimo secolo, con facciate moderne e l’utilizzo di materiali d’avanguardia. Vetro (trasparente e colorato retro smaltato per una superficie complessiva di ben 19 mila mq), superfici riflettenti e acciaio, che rispecchiano lo spirito dinamico della città, giocando con i riflessi naturali della di giorno e riflettendo la luce delle vetrine di sera.

Per Scalo Milano – afferma Carlo Maffioli, Presidente di Promos – abbiamo lavorato su progetto immobiliare pensato e adattato, in ogni sua forma, alle necessità di chi lo vivrà, creando così, non solo un luogo d’eccellenza dal punto di vista commerciale ma anche offrendo spazi belli e accoglienti. L’architettura, infatti, deve contribuire concretamente alla valorizzazione del contesto urbano e al miglioramento della vivibilità del territorio.”

scalo_milano_003

Scalo Milano sarà aperto al pubblico, 7 giorni su 7, e offrirà ai visitatori una shopping experience unica: 130 punti vendita dove sarà possibile trovare i migliori brand dei settori fashion, food & design per un format inedito, mai visto prima in Italia.
Alla cerimonia di apertura è intervenuta Martina Colombari, Friendly Ambassador di Scalo Milano City Style- La Compagnia Liberi Di… Physical Theatre ha portato in scena quattro quadri artistici, all’interno dei quali cinque performer hanno rappresentato i settori tematici del mall.
In una lounge dedicata agli ospiti Vip, Aromatica Restaurant & Lounge Bar – concept del Gruppo CIR food per l’alta ristorazione – ha offerto al pubblico un show cooking con degustazioni tenuto dallo Chef Marco Sacco, due stelle Michelin per il Ristorante Piccolo Lago (Verbania) e Presidente di CHIC Charming Italian Chef.
Il brindisi è stato offerto dalle cantine della Holding Terra Moretti, gruppo fondato da Vittorio Moretti, di cui fa parte Moretti – Building on Human Values, azienda con 50 anni di esperienza nell’edilizia industrializzata che ha realizzato la struttura e le coperture di Scalo Milano City Style.
Degustazioni di birra gourmet di Doppio Malto – Fabbrica di Birra.
L’allestimento della Vip Lounge è stato curato dal Gruppo Frau, con una selezione di prodotti iconici Poltrona Frau, Cassina (alcuni classici come la poltrona Utrecht, del celebre architetto olandese Gerrit T. Rietveld, dialogano con prodotti di design contemporaneo, quali il divano e le poltrone 8, disegnati da Piero Lissoni) e Cappellini (la poltrona Proust Geometrica di Alessandro Mendini, la poltrona Drum di Mac Stopa, la Tulip Chair di Marcel Waders e la Thinking Man’s Chair di Jasper Morrison che hanno segnato la storia dell’azienda).
Tre i Nu.Ovo di Halifax Group – versatili cellule abitative progettate dell’architetto Paolo Maldotti, – sono a disposizione dei visitatori nella Piazza Principale di Scalo Milano. Duecento sono le sedute Victoria Ghost, disegnate da Philippe Starck per Kartell, utilizzate per la platea della conferenza stampa.