Adriana Polveroni è la nuova direttrice artistica di ArtVerona | Art Project Fair, la fiera d’arte moderna e contemporanea la cui 13^ edizione è in programma dal 13 al 16 ottobre prossimi.

La collaborazione tra ArtVerona e Adriana Polveroni ha avuto inizio nel 2014 quando le è stato affidato ArtVeronaTalk, il programma di conversazioni che sotto la sua curatela ha focalizzato l’attenzione sulla figura del collezionista e sulle best practice aziendali che si sono fatte portavoce del fortunato connubio tra arte e impresa, due asset su cui ArtVerona vuole continuare a indagare e investire.

Adriana Polveroni è giornalista e saggista. Fino a oggi è stata direttrice di Exibart, una delle testate di riferimento nel settore dell’arte, e ha collaborato per le testate del gruppo editoriale L’Espresso. Insegna attualmente Museologia del Contemporaneo all’Accademia di Brera di Milano e Metodologie e Pratiche della Comunicazione all’Accademia di Belle Arti di Roma. È docente nell’ambito del master Contemporary Art Markets, NABA, Milano. Ideatrice e curatrice di numerose mostre, ha pubblicato saggi e libri, tra cui This is contemporary! Come cambiano i musei d’arte contemporanea Franco Angeli, 2007; Lo Sboom. Il decennio dell’arte pazza tra bolla finanziaria e flop concettuale, Silvana Editoriale, 2009; Il piacere dell’arte. Pratica e Fenomenologia del Collezionismo Contemporaneo, Johan & Levi, 2012.

Info: www.artverona.it

Giovanni Scotti