Sono 140 anni che Auricchio produce prodotti caseari di altissima qualità, portando avanti una tradizione che risale al 1877. All’insegna dell’artigianalità  e dell’italianità, prosegue ancora oggi, grazie alla quarta generazione della famiglia, la produzione del Provolone Auricchio. Formaggio dal sapore unico e inconfondibile, fu realizzato per la prima volta a San Giuseppe Vesuviano, esclusivamente con latte italiano,  con l’abilità di esperti maestri casari e grazie al misterioso “segreto di don Gennaro”.  Possiamo perciò,  affermare che  si tratta di formaggio “Fatto a mano. Da Sempre”,  concept che sintetizza la vera missione dell’azienda.

È nei primi anni del ‘900 che la fama del Provolone varca l’oceano con i primi emigranti e raggiunge gli Stati Uniti, portando negli Italian Store di Little Italy la possibilità di ritrovare i sapori tradizionali del Paese d’origine.

Verso la fine degli anni ’70 la produzione si concentra soprattutto nella Pianura Padana, e cresce notevolmente, determinando l’avvio del moderno stabilimento di Pieve San Giacomo, alle porte di Cremona, ancora oggi il sito principale del gruppo. Qui entrano giornalmente e vengono lavorate quattrocento tonnellate di latteconferite da oltre quaranta aziende agricole locali.

Investimenti nelle sedi produttive e acquisizioni di marchi e stabilimenti (primo tra tutti la Ceccardi di Reggio Emilia) portano rapidamente i 50 milioni di fatturato del ’92 agli oltre 90 milioni del ’96. L’inaugurazione poi di un “concentratore di siero” all’avanguardia in Europa, porterà l’azienda a essere tra le prime industrie alimentari al mondo a gestire una filiera eco-compatibile.

Il 1997 vede l’acquisizione della divisione prodotti ovini Locatelli che permetterà di portare internamente l’intero ciclo di lavorazione del latte ovino. La crescita del Gruppo avviene per acquisizioni che a partire dal 2000 hanno portato l’azienda ad avere attualmente otto unità in Italia, oltre alle due filiali commerciali in USA e Spagna. Oggi Auricchio esporta in oltre cinquanta Paesi nel mondo, rappresentando un marchio da sempre portavoce di antiche tradizioni casearie, ma anche promotore di modernità, con le radici salde nel proprio ieri e con uno sguardo attento al domani.

Auricchio diventa così un’azienda casearia con una gamma unica sul mercato, cui si aggiungerà la commercializzazione del marchio Locatelli per gli USA e il lancio del nuovo sigillo di qualità “Riserva Esclusiva Auricchio”.

Ogni spicchio di Auricchio si riconosce attraverso la texture che ricopre il formaggio, per sigillarne l’originalità. La campagna pubblicitaria televisiva, con il noto claim “se non lo vedi, … non ci credi” sostenuto da diversi testimonial del mondo dello spettacolo, attribuisce una profonda riconoscibilità al prodotto e al brand Auricchio. Oggi la comunicazione è affidata a un nuovo concept: “Auricchio. Fatto a mano. Da sempre.” che punta sull’eccellenza e l’artigianalità di un prodotto che ha fatto storia e che porta in tavola ogni giorno ricette versatili e gustose, coerenti ai moderni stili alimentari.

www.auricchio.it