Quest’anno per la prima volta è il Castello Visconteo ad aver ospitato la festosa manifestazione che a fine settembre da ben 63 anni dà appuntamento agli amanti del mangiar bene. Dalla sua prima antica edizione è in perfetta sintonia con i temi proposti da EXPO con cui si sono create positive sinergie.

A presentare alla stampa l’evento, orgogliosi delle eccellenze della propria terra, della sua storia e della cultura, non ché del lavoro compiuto per valorizzarne la potenzialità, sono stati, tra gli altri, Emanuela Marchiafava, Assessore Provincia e Turismo, Daniele Bosone, Presidente Provincia e Franco Bosi, Presidente della Camera di Commercio.

Il compito di portare note di colore e di rendere “luccicanti” facciata e scorci è stato demandato a Marco Lodola, pavese doc, che, famoso in tutto il mondo per le sue sculture luminose, sa come creare atmosfere da favola, giocando magistralmente con la luce.Scultura luminosa di Marco Lodola.

Nella scenografica corte del Castello, dove una gigantesca tensostruttura ha accolto settanta espositori di eccellenze locali, si sono alternati momenti d’intrattenimento e spettacolo, laboratori tematici, show cooking e, naturalmente, degustazioni.

Risotti e vini hanno fatto da storici padroni di casa, ma anche funghi, tartufi, formaggi di capra e non, insaccati d’oca, dolci d’ogni tipo e imperdibili capolavori di cioccolata, si sono messi in mostra, invitando i visitatori a voler rinnovare il piacere di quei sapori, ricercandoli in appuntamenti nel vasto territorio pavese, lungo fiumi, in pianure, colline e montagne, sullo sfondo dei caldi colori dell’autunno appena iniziato.

www.autunnopavesedoc.it

Testo e foto di Maria Luisa Bonivento