La capitale universitaria italiana è pronta ad accogliere di nuovo i suoi studenti, e si attendono moltissimi nuovi arrivi, considerando che solamente lo scorso anno è riuscita a registrare oltre 29mila immatricolazioni. Non potrebbe essere altrimenti, perché Bologna può essere vista al pari di una vera e propria cittadella universitaria: oltre ad ospitare alcuni dei migliori atenei italiani, è ideale per i giovani, anche per quel che riguarda la socialità e la vita notturna.

Bologna: si torna finalmente in aula

Da ottobre gli studenti potranno tornare a frequentare le lezioni in aula: una possibilità concessa dopo lunghi mesi di assenza forzata causa Covid. È un fatto che naturalmente riguarderà anche Bologna, con il ritorno previsto per il 4 ottobre, data ufficiale del rientro in presenza (per chi vorrà, visto che ancora non rappresenta un obbligo).
È chiaro che si dovranno rispettare quelle regole che oramai conoscono un po’ tutti, dunque si avrà accesso agli atenei bolognesi solo se in possesso del green pass, prenotando il proprio posto via app.
Una delle novità rispetto alle ultime previsioni riguarda la capienza consentita, che sarà massima, senza restrizioni in termini di posti disponibili. Basterà dunque prenotarsi via app ed esibire il green passall’ingresso degli atenei, per avere il permesso di accedere e di seguire le lezioni a tu per tu con il professore e insieme al resto della classe.

Perché scegliere Bologna per i propri studi?

Bologna è una città ricca di punti di forza, specialmente se si parla della vita universitaria. È una città piccola e piacevole da vivere, con tantissimi ragazzi fuori sede, quindi ideale per una prima esperienza da universitari che abbandonano il proprio nido domestico, anche se ovviamente lo spostamento comporterà una serie di costi da non sottovalutare.
Tuttavia, c’è da considerare che Bologna, nonostante le sue dimensioni ridotte, offre i servizi delle grandi città senza rinunciare a nulla. Si fa ad esempio riferimento all’opportunità di spostarsi da un lato all’altro della città sfruttando i mezzi pubblici o i servizi di mobilità elettrica, oppure della possibilità di utilizzare alcuni servizi che consentono di ordinare la spesa online su Bologna e dintorni e riceverla direttamente a casa, proprio come avviene in grandi centri come Milano o Roma. Si tratta di piccole comodità che piacciono agli studenti e che semplificano notevolmente la vita di tutti i giorni, soprattutto se si viene da fuori.
Come se non bastasse già questo, è in grado di offrire ai giovani una qualità di vita eccellente, se si fa un confronto diretto con le metropoli appena citate, perché è più “famigliare” e calorosa. Infine, Bologna offre tantissimi corsi di studio differenti, e propone degli affitti con un costo inferiore alle medie. Si chiude con le numerose comunità studentesche e con altri ottimi pregi, come la presenza di molti eventi culturali.