Grottaglie: dal 2 al 4 giugno il quartiere delle Ceramiche sarà teatro di scenografie, eventi e incontri dedicati all’arte ceramica. “Buongiorno ceramica!” è un progetto promosso dall’Associazione italiana città della ceramica (Aicc) e organizzato da Aicc insieme ad Artex con la collaborazione delle 36 città italiane della ceramica.

La città di Grottaglie si prepara a un lungo weekend, con una grande mobilitazione creativa. Lo sguardo dei visitatori sarà catturato dalle forme e dai colori dei manufatti presenti nelle oltre 50 botteghe artigiane e dalle live performance a cura dei maestri di flower design. Gli stilisti floreali – guidati da Ciro Magazzino, il responsabile per la zona di Taranto dell’Associazione fioristi di Puglia e Basilicata, che si è distinto in “Casa Sanremo” – allestiranno una scenografia floreale utilizzando il tipico casc’po’ grottagliese.
Parliamo di un’immersione totale nel mondo ceramica: un intero quartiere, sede delle botteghe dei maestri figulini, diventa il “quartier generale” della creatività con making show, Giocaceramica, link creativi, laboratori per adulti e bambini, estemporanee, dimostrazioni di decorazione, smaltatura, degustazioni e per finire l’aperitivo con spettacolo teatrale in terrazza.
La prima tappa del percorso sarà il “Museo didattico delle maioliche”, ospitato nel Liceo Artistico “V. Calò” e situato ai margini del quartiere delle ceramiche, custode della produzione grottagliese dal XVI al XVII secolo e delle originali opere realizzate dall’istituto datate primi del Novecento. Una scoperta dei luoghi e dell’artigianato figulino che culminerà con la visita al “Museo della ceramica” all’interno del trecentesco Castello Episcopio, il più importante museo pugliese sul tema dell’arte delle ceramiche.

Grottaglie: oltre il quartiere delle ceramiche

Nel lungo week-end la città, grazie alla collaborazione con l’Associazione commercianti di Grottaglie, si veste a festa per celebrare la sua antica arte. Nella tre giorni le vie del commercio cittadino e le vetrine saranno allestite con manufatti in ceramica e seguendo un colore prestabilito. Inoltre è prevista  l’apertura straordinaria delle attività commerciali nel pomeriggio di domenica 4 Giugno, con grande parata di artisti di strada e di street band.

Grottaglie: Passi di fede

Ad arricchire il fitto programma di eventi, la particolare passeggiata religiosa e culturale, nel cuore del centro storico, proposta in occasione dell’evento nazionale. “Passi di fede”: l’itinerario turistico che porterà il visitatore a conoscere i luoghi di culto eccezionalmente aperti al pubblico per l’occasione.

Grottaglie: sette giornalisti specializzati in turismo

Alla scoperta del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni il 4 giugno ci saranno anche sette giornalisti, specializzati in turismo, ospitati all’interno dell’iniziativa “Il viaggio nelle gravine… ceramiche e tradizioni”, progetto finanziato nell’ambito del programma operativo regionale Fesr-Fse 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo” asse VI – tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – azione 6.8, che riguarda gli interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche. A esso hanno partecipato in partnership il Comune di Laterza (ente capofila), Grottaglie, Ginosa, Castellaneta e Palagianello.

Una multiforme serie di eventi. Godiamo, dunque, di un fine settimana da vivere in ogni angolo della città, rigorosamente sotto il segno della ceramica.