Dall’1 al 4 giugno, Porto Palma e l’Isola di Caprera si animano di un’energia straordinaria, fra momenti di convivialità, veleggiate, progetti di responsabilità sociale e ambientale.
Il Centro velico Caprera raggiunge i 50 anni e riporta a Porto Palma allievi, istruttori e amici per un’esperienza eccezionale. Da giovedì 1 giugno a domenica 4, la storica base sull’Isola di Caprera accoglie un grande rendez vous, occasione per confrontarsi.
Un’occasione unica per rivivere le emozioni che hanno accompagnato i protagonisti del Centro velico
Caprera (Cvc) durante i suoi primi 50 anni; un’occasione speciale per celebrare il mare, il vento, l’incredibile arcipelago che ospita il Centro e la sua gente; un’occasione per scoprire quanto sia meraviglioso andare per mare sospinti dal vento, nella convinzione che poterlo fare a Caprera sia un privilegio assoluto. I festeggiamenti del Centro velico Caprera coinvolgono gli ospiti in due importanti momenti di vita marinara: Arcipelando, la veleggiata con cabinati a squadre in programma venerdì 2 giugno, e One face, One race, il torneo velico in calendario la mattina di sabato 3 giugno che prosegue nel pomeriggio con la cerimonia ufficiale: a quest’ultima prenderanno parte anche i rappresentanti degli enti e delle istituzioni che da sempre sostengono il Centro velico. Alla sera, avrà luogo la premiazione del torneo; seguiranno jam session e dj set.
I quattro giorni si concludono con un rituale solenne e ricco di emozioni, l’alzabandiera che da 50 anni
scandisce la vita alla base, segnando l’inizio di ogni giornata, e in quest’occasione dà il via ai prossimi 50 anni del Centro velico Caprera. Aperitivi conviviali, pic-nic in spiaggia e sfrenati party con musica non stop fino all’alba fanno da cornice all’intensità degli eventi e risvegliano lo spirito di comunità che da sempre anima Centro velico Caprera.

Centro velico Caprera: attenzione per gli allievi con ridotte capacità motorie e disabilità

Il prossimo appuntamento, dopo altri 50 anni, è per il 2067. Si assume una nuova responsabilità etica nei confronti dell’uomo e dell’ambiente, con l’obiettivo di rendere accessibile il suo straordinario patrimonio a una collettività sempre più ampia che coinvolge anche allievi con ridotte capacità motorie e disabilità. Alla base di Porto Palma, il Centro velico Caprera mette a disposizione dei pazienti oncologici la straordinaria forza terapeutica dell’esperienza velica, del mare e del vento grazie alla collaborazione con l’Istituto europeo di Oncologia. Le barriere fisiche e psicologiche si annullano, i pazienti diventano allievi e si misurano con un’esperienza fuori dall’ordinario che gli consente di prendere una consapevolezza nuova e stimolante. Il tutto è reso possibile dall’assistenza garantita da un’equipe di specialisti Ieo e dal supporto tecnico di un team di selezionati istruttori del Cvc. L’uomo ma anche la natura e il suo prezioso equilibrio sono al centro della visione sul futuro del Centro velico.

Il Centro  velico e il delicato ecosistema del Parco nazionale di La Maddalena

Consapevole del fatto che il Parco nazionale di La Maddalena sia un patrimonio naturalistico, il Centro velico Caprera ha scelto di impegnarsi nella tutela di questo delicato ecosistema, mettendo a disposizione la propria flotta per programmi di monitoraggio e campionamento delle acque come Plastic busters, il progetto promosso dall’Università di Siena, sotto l’egida dell’Onu, che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto delle micro plastiche nel mare dell’arcipelago.