[dropcap]I[/dropcap]l Calzaturificio Maritan ha registrato per i primi 9 mesi del 2016 una crescita del 4% del fatturato (rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso), e prevede di chiudere l’anno con un aumento rispetto ai 26 milioni di euro del 2015.
L’azienda, guidata dai fratelli Gabriele e Katia Maritan, ha l’obiettivo di consolidare i risultati dell’anno scorso, confermando la propria vocazione internazionale, testimoniata anche dai numeri relative alle vendite all’estero.
“Il 70% del giro di affari è generato dal mercato straniero – afferma Katia Maritan – il restante 30% da quello italiano. Sono infatti oltre mille i clienti che distribuiscono le calzature prodotte da Maritan in tutto il mondo”.
I principali mercati di riferimento, oltre all’Italia, sono il Regno Unito, il Giappone e gli USA. Il processo di espansione internazionale è in continua crescita, grazie alla conquista di sempre nuove piazze commerciali, tra cui possiamo citare anche Australia e Sud Africa.

La Storia
Il calzaturificio Maritan nasce nel 1995 dall’intuizione e dalla passione di Giancarlo Maritan che, forte di una decennale esperienza a livello tecnico e commerciale nel settore calzaturiero, decide di mettere a frutto le proprie competenze e fondare la propria azienda, oggi guidata dai figli Gabriele e Katia. La seconda generazione, che segue ogni aspetto del processo creativo, produttivo, commerciale e distributivo, è ormai alla guida dell’azienda con l’obiettivo di creare calzature, sia da uomo che da donna, di qualità: un’impresa a conduzione familiare ma dalla forte vocazione dinamica ed internazionale. Un avvicendamento generazionale avvenuto con successo e nel quale il padre Giancarlo riveste ancora un ruolo fondamentale: “un maestro, una guida costante che tuttora rappresenta un punto di riferimento importante”, le parole dei figli.ù

Le Sedi Produttive
La sede principale del calzaturificio sorge a Villafranca di Verona su una superficie di oltre 5.000 metri quadrati. A questo stabilimento si aggiungono anche le altre due sedi produttive fondate in Romania e in Moldavia. Nelle tre sedi, l’azienda riesce a produrre 3.500 paia di scarpe al giorno, occupando in totale 400 addetti che seguono le fasi di ricerca, sviluppo e industrializzazione del prodotto. Di questi, circa il sessanta per cento è costituito da donne.

Dal Passato al Futuro: Stile e Alta Qualità
Tradizione e innovazione sono i due capisaldi dell’azienda che si rivelano in tutta la loro forza nella grande importanza riservata all’altissima qualità delle calzature prodotte, allo stile raffinato e mai ostentato, all’accuratezza e all’attenzione riservate ai processi di lavorazione dei prodotti. Una caratteristica riconosciuta anche a livello ufficiale, tanto che Maritan ha ottenuto la certificazione Satra 2016 rilasciata dall’omonimo centro internazionale che si occupa di ricerca tecnologica nel campo delle calzature e della sicurezza, con supporto tecnico in Gran Bretagna e in Cina. La certificazione Satra è oggi riconosciuta e rispettata in oltre 70 paesi, oltre che dai partner commerciali americani. “La nostra squadra – dichiarano con orgoglio Gabriele e Katia Maritan – è composta da tecnici altamente specializzati e da persone.

Il Legame con il Territorio
Le origini dell’azienda Maritan sono saldamente connesse alla tradizione calzaturiera della
Riviera del Brenta, da sempre uno dei distretti più importanti nella creazione e nella produzione di scarpe. Una terra che trasuda tutto il know how e l’abilità manifatturiera e artigianale che sono alla base del made in Italy. Trasferitosi nella zona del Veronese dove ha fondato la sua azienda, Giancarlo Maritan ha sempre mantenuto un legame forte e indissolubile con il territorio tanto da aver più volte rivestito importanti cariche associative a livello confindustriale. Non solo: l’azienda è sempre stata in prima linea anche nel campo della solidarietà, aderendo a svariate iniziative benefiche a favore della propria terra d’origine, partecipando ad iniziative promosse dal comune di Villafranca per il trasporto di malati.