Dopo le prime collaborazioni nel 2021 e 2022, Calzedonia e WWF Italia rilanciano la loro partnership con il progetto “Adopt a Beach”.
L’iniziativa coinvolge tutta la penisola e si inserisce nel più ampio programma avviato dal WWF nel 2021 in Grecia, Turchia e Tunisia.
L’adozione di 100 spiagge italiane
Con questo progetto, Calzedonia si impegna a sostenere l’ “adozione” di 100 spiagge italiane. Con almeno due interventi annuali di pulizia e raccolta dati per ciascuna, per un totale minimo di 200 azioni concrete nell’anno. Un gesto concreto, dunque, per contrastare l’emergenza dell’inquinamento da plastica.
Ogni anno, infatti, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, di cui circa 230.000 tonnellate nel Mar Mediterraneo, dove si registra, inoltre, la più alta concentrazione di microplastiche rilevata nelle profondità marine.
Adopt a Beach e la call action per I cittadini
Con il progetto “Adopt a Beach” Calzedonia sostiene oggi la più grande iniziativa di citizen science dedicata alla salvaguardia del litorale in Italia. Singoli cittadini, gruppi e comunità sono chiamati ad attivarsi non solo per pulire le spiagge, ma anche per contribuire attivamente a un monitoraggio scientifico che si avvale di protocolli standardizzati. Per comprendere quali rifiuti sono più presenti e promuovere azioni di advocacy volte a sviluppare strategie di prevenzione e mitigazione più efficaci.

L’obiettivo condiviso è quello di costruire un’economia circolare della plastica, in cui questo materiale non diventi mai un rifiuto. Ma venga recuperato, riutilizzato e gestito in modo responsabile.
Questo si traduce in tre impegni concreti: ridurre la produzione di plastica non necessaria, rendere circolari i prodotti essenziali e prevenire la dispersione nell’ambiente. La Coalizione parteciperà come osservatore accreditato alla sessione conclusiva dei negoziati ONU, in programma dal 5 al 14 agosto 2025 a Ginevra.