[dropcap]E’[/dropcap] in partenza il progetto Altri Europei 2016 – football sans frontières, organizzato da The Small Now Onlus in collaborazione con Altropallone Asd Onlus, e sostenuto da GUNA, azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale.  Si tratta di un viaggio atletico e sociale, con l’obiettivo di garantire il diritto allo sport a tutti i giovani e di lavorare sull’integrazione con le periferie.

L’iniziativa prevede un tour a tappe tra Italia, Ungheria, Turchia e Francia di un’equipe che, sfruttando l’eco mediatica garantita dagli Europei di Calcio 2016, cercherà di attirare l’attenzione su temi quali l’inclusione sociale, l’integrazione e la necessità di creare nuove opportunità per i giovani, in particolare quelli più svantaggiati. Altri Europei sarà un progetto itinerante che avrà lo scopo di promuovere il diritto allo sport per tutti, sensibilizzando le comunità organizzando tornei e training con protagonista il calcio di strada e del campetto di periferia: il calcio che unisce, che fa correre dietro alla palla e saltare le barriere.

La sponsorizzazione da parte di GUNA del progetto conferma ancora una volta il legame che intercorre tra l’Azienda e il mondo dello sport: da sempre GUNA ha l’obiettivo di rendere disponibili soluzioni innovative, controllate, sicure ed efficaci per il conseguimento e il mantenimento del benessere psicofisico anche degli sportivi, amatoriali e professionisti.

[dropcap]D[/dropcap]urante il viaggio, della durata complessiva di 20 giorni, verranno percorsi circa 6.000 km. tra Italia, Ungheria, Turchia e Francia e verranno coinvolte realtà locali, Associazioni ed Enti Pubblici nei territori di intervento, utilizzando lo sport come strumento di integrazione e comunicazione.

Altri Europei 2016 prevede le seguenti 7 tappe:

Ø 11-12 giugno 2016: Milano, Estportare Camp
Ø 14-16 giugno 2016: Ankara (Turchia)
Ø 18 giugno 2016: Milano, Match Radio Popolare 40° Compleanno
Ø 19 giugno 2016: Torino, Balon Mundial 2016
Ø 22-24 giugno 2016: Budapest, Pilismarot (Ungheria)
Ø 26 giugno 2016: Roma, Campo San Lorenzo
Ø 28-30 giugno 2016: Calais, Campo profughi (Francia)

L’iniziativa è stata progettata daThe Small Now OnlusAssociazione che unisce la pratica sportiva alle strategie d’inclusione sociale in favore di soggetti economicamente e socialmente svantaggiati, in Italia e in altre zone del mondo, oltre a promuove l’educazione, l’integrazione e l’empowerment dei giovani e delle comunità attraverso lo strumento del calcio– in collaborazione con Altropallone Asd Onlus- Associazione che utilizza il linguaggio socio-educativo, proprio dello sport, per promuovere la multiculturalità quale strumento di coesione sociale e d’integrazione urbana, promuovendo progetti di cooperazione sia a livello locale che nazionale ed internazionale.