I nuovi linguaggi della prevenzione, dall’Airpack alla Green Economy

Al palazzo della cultura di Caprarola, giovedì 28 aprile, la prima Grande Alleanza tra istituzioni e organizzazioni del Terzo settore per promuovere la cultura della prevenzione e della tutela ambientale nel territorio. A orchestrare l’evento l’Agenzia Nazionale per la Prevenzione e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura facendo scendere in campo il Ministero dell’Ambiente e la Provincia di Viterbo e varie organizzazioni del privato sociale, comprese le associazioni dei pazienti delle malattie respiratorie.

“Salute, ambiente e scuola sono spesso parole abusate” fa osservare il prof. Giacomo Mangiaracina, presidente dell’Agenzia nazionale per la prevenzione. “Per restituire significato a queste parole è necessario mettere insieme competenze e abilità, utilizzando linguaggi che entrino in sintonia con i giovanissimi, come il cinema e le sperimentazioni in classe che facciano toccare con mano ai ragazzi gli effetti della contaminazione ambientale”.

Saranno dunque presentate le piattaforme di accesso all’informazione e all’educazione scolastica attraverso strumenti di lavoro come il film “The Answer. La risposta sei tu”, e l’AIRPACK, un kit per la valiutazione della qualità dell’aria a scuola e negli ambienti chiusi.

Saranno inoltre discusse le modifiche alle normative preesistenti con le disposizioni in materia ambientale per misure di Green economy, con il contenimento dei consumi energetici, che è uno degli obiettivi principali da perseguire per la riduzione della CO2. L’edilizia può dare un rilevante contributo alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dall’impiego di combustibili per riscaldare e rinfrescare i locali, tenendoc onto che la Direttiva europea indica che al 2018 tutti gli edifici pubblici, e in particolare gli edifici scolastici, dovranno essere a emissioni zero.