L’Assemblea nazionale dei soci del Movimento Turismo del Vino, l’associazione che riunisce circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, ha eletto Carlo Giovanni Pietrasanta alla presidenza.

So che l’impegno che mi aspetta è importante. – ha detto Pietrasanta – Ringrazio Daniela Mastroberardino per aver portato il Movimento Turismo del Vino a questo livello di maturità e per aver rafforzato la nostra coesione.

A fianco di Pietrasanta, già presidente del Movimento Turismo Vino Lombardia, opereranno la nuova vicepresidente Serenella Moroder, presidente di MTV Marche, e i consiglieri Stefano Celi (Valle d’Aosta), Nicola D’Auria (Abruzzo), Sebastiano de Corato (Puglia), Giorgio Salvan (Veneto) e Elio Savoca (Sicilia).

Sotto il mio triennio di presidenza – ha detto Daniela Mastroberardino, pass president – l’enoturismo italiano ha confermato il suo fascino e le sue potenzialità. Le prospettive, sia in campo agricolo che turistico, sono enormi ma è proprio a causa di questa bicefalia che il settore risente della mancanza di una guida. Occorrerebbe perciò una maggiore attenzione da parte delle istituzioni, a cominciare dal Ministero delle Politiche Agricole. Allo stesso tempo sarebbe necessario affiancare alla promozione unitaria del brand italiano dell’enoturismo, un monitoraggio quali-quantitativo del fenomeno e una maggiore specializzazione nella formazione dell’offerta che finora ha progredito sulla base di iniziative personali.

Info: www.movimentoturismovino.it/

Giovanni Scotti