Sabato 5 novembre, ad Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis, a Belpasso, Catania, sarà inaugurata “Sicilia Oro”, la mostra mercato dedicata all’intero comparto orafo italiano: alta oreficeria, gioielleria, pietre preziose, montature, bijoux moda, astucci, orologi. In questa 82° edizione, per tre giorni fino al 7 novembre (sabato 5 novembre, dalle 09.30alle 18.00, domenica 6, dalle 09.30alle 19.00, e lunedì 7 novembre, dalle 09.30 alle 14.00), 100 fashion brand italiani presenteranno le loro collezioni di “preziosi” ed accessori che si faranno notare per un “luccichìo esagerato”.

E di luccichìo naturale ne hanno tanto le gemme di cui si parlerà al seminario gemmologico in programma a Sicilia Oro domenica 6 novembre, aperto agli addetti ai lavori, organizzato da Gemtech per conto del ramo formativo dell’International Gemological Institute (IGI) di Anversa. L’incontro è dedicato ai rubini più pregiati, una tipologia di gemma sempre più richiesta dal mercato soprattutto nella inimitabile varietà di colore denominata “sangue di piccione”. È significativo che il seminario si svolga proprio a Catania, città qualificata nei servizi orafi che già è stata location di iniziative di assistenza tecnico-scientifica offerte da IGI e fortemente volute da Rudy Piccardi. Lo scopo è quello di rendere il punto vendita sempre meglio qualificato e sempre più responsabile nei confronti dei consumatori che hanno diritto ad una corretta informazione sulle gemme.

Fino al 7 novembre Sicilia Oro sarà, come sempre, una “vetrina” speciale per i produttori, gli artigiani, le maison più rinomate e un’opportunità ancora più unica per gli esperti e addetti ai lavori, che, ad Etnafiere, si troveranno un parterre di aziende che rappresentano un ventaglio selezionato, completo e variegato di proposte utili per la propria attività.

Info: www.siciliaoro.com

Giovanni Scotti