La mostra di street art di Felice Limosani (classe 1966), artista e creativo multidisciplinare, celebra Parma Città della gastronomia Unesco. I murales in esposizione saranno battuti all’asta a favore della ONG Oxfam Italia che in 90 Paesi sviluppa progetti per una vita sostenibile e per il diritto all’acqua.

Le opere in mostra all’Ospedale Vecchio di via d’Azeglio a Parma, dal 15 aprile al 10 maggio, saranno messe all’asta sul sito www.charitystars.com. In tutto 13 opere di street art su tele monumentali di 70 mq, realizzate da 13 protagonisti del panorama internazionale capaci, attraverso forme, colori e immaginazione, di narrare in modo a volte dissacrante, ma anche provocatorio il food, nei suoi paradossi, ma soprattutto, come punto di forza della cultura “Made in Italy” che vede Parma un territorio di eccellenze. Ad esaltare la creatività del distretto agroalimentare di Parma, recentemente insignita del prestigioso riconoscimento di Città Creativa della Gastronomia Unesco

La mostra, terminerà il 22 maggio, rappresenta il fiore all’occhiello del cartellone di eventi di “Cibus in Fabula”, il fuorisalone di Cibus (6 – 15 maggio) i cui contenuti sono stati illustrati recentemente nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, dell’Assessore al Turismo e Commercio Cristiano Casa, dell’Amministratore Delegato di Fiere di Parma Antonio Cellie e dello stesso Limosani.

Il sindaco Federico Pizzarotti ha esordito: “Si tratta di una importante occasione per Parma, ottenuta grazie al riconoscimento di città creativa Unisco. Un modo, che speriamo in furto possa svilupparsi e accrescersi, per sviluppare il rapporto di Cibus con la città, compreso il centro: in quest’ottica la mostra all’interno dell’Ospedale Vecchio, in cui si svolgerà anche la cena ufficiale di Cibus, sarà un modo per far conoscere e scoprire uno spazio ancora piuttosto esclusivo”.

Il fuorisalone “Cibus in Fabula”, che punta a rafforzare la leadership di Parma quale città di riferimento della gastronomia, valorizzando la qualità delle materie prime e la capacità di trasformarle in piatti universalmente apprezzati, sarà caratterizzata da una serie di iniziative.

Piazza Garibaldi sarà animata dal 7 all’11 maggio “Sorsi di natura”. Un appuntamento per gli amanti del bio che potranno gustare una ricca varietà di succhi “salutistici”, mentre i wine lovers potranno negli stessi giorni sempre in Piazza Garibaldi andare alla scoperta dei migliori vini locali proposti dal Consorzio dei vini dei Colli di Parma, Malvasia, Sauvignon, ovviamente non potrà mancare il popolare Lambrusco. E poi, birre artigianali e pizza cotta su pietra sono invece al centro dell’evento organizzato in Piazza della Pilotta dal 7 al 12 maggio. Anche i bimbi e le famiglie avranno il loro spazio con il progetto “Vivere in Armonia” curato dai servizi educativi del Comune di Parma che proporrà sabato 14 maggio in Piazza della Steccata attività divulgative, nonché laboratori scientifici e giochi.

Ricco il calendario di eventi, le iniziative organizzate in Stradello San Nicolò: un vero e proprio spazio “food&mood” dove serate gourmet saranno abbinate a performance interattive tra food e design, al foowalking e assaggi creativi. Le serate del 6 e 11 maggio vedranno protagonisti nell’oltretorrente in due cene-spettacolo rispettivamente Gene Gnocchi e il fotografo-gastronauta attore Lucio Rossi che intratterranno i loro ospiti all’insegna della parola e della buona cucina.

Per concludere, il fuorisalone toccherà altri luoghi simbolo del centro storico di Parma: Parco Ducale e Piazza Ghiaia, Orto Botanico e Galleria Sant’Andrea, Chiostro del Conservatoro Arrigo Boito e Auditorium del Carmine. Un quadrilatero ampio in cui tutte le location animate da iniziative del fuorisalone saranno contraddistinte a terra da un eco-graffito realizzato con un materiale a base di derivati dallo yogurt e raffigurante il Logo Cibus in Fabula.

Giuseppe Lippoli