Citterio da 60 anni  sostiene la  Fondazione Corti, per dare una mano all’Ospedale Lacor in Uganda.

Da una amicizia nata sui banchi di scuola una bellissima storia che dura da oltre mezzo secolo per supportare uno dei maggiori ospedali no-profit dell’Africa Equatoriale. Ora in prima linea contro il Covid.

Dopo due anni di mancanza forzata dalla scena degli eventi in presenza, Citterio e Fondazione Corti sono felici di riprendere una collaborazione in supporto dell’Ospedale St. Mary’s Hospital Lacor, più noto come Lacor Hospital, uno dei maggiori ospedali no-profit dell’Africa Equatoriale.
Nato nel 1959 come piccolo presidio sanitario, è diventato oggi una delle poche speranze di guarigione e salvezza per centinaia di migliaia di persone ogni anno.
Citterio parteciperà il prossimo 2 ottobre a una giornata dedicata alla solidarietà e alla raccolta di fondi per la struttura africana, all’interno dell’evento che si terrà dal 1° al 3 ottobre presso l’Abbazia Mirasole a Opera, alle porte di Milano.
La collaborazione tra Citterio e Fondazione Corti è iniziata oltre 60 anni fa. «È un’amicizia di lunga data quella che lega il nome Citterio alla Fondazione Corti. Anzi di più: un legame fraterno – Sono le parole di Dominique Corti, presidente della Fondazione Corti – L’impegno di Citterio va oltre il sostegno economico che l’azienda garantisce al Lacor da quando, nel 1961, i miei genitori hanno cominciato a lavorare alla realizzazione del loro sogno: curare i più vulnerabili».
Ed era proprio il 1961, quando il pediatra di Besana Brianza, Piero Corti, riceveva in Uganda il primo cargo aereo dall’Italia con attrezzature e materiale indispensabile a potenziare l’ospedale. Sul quel cargo c’era già la generosità di Citterio.
Un’amicizia, quella tra Piero Corti ed Enrico Citterio, nata sui banchi di scuola: Enrico Citterio, che ha guidato a lungo la nota azienda di salumi era infatti compagno di liceo di Piero e da allora una presenza costante a fianco della Fondazione Corti.

 «Sono ormai 60 anni che sosteniamo la preziosa attività della Fondazione Corti in Uganda – dicono dall’azienda – Nei suoi 60 anni di vita, l’ospedale Lacor ha dovuto affrontare quasi 30 anni di guerra e povertà estrema, mentre la sua missione è sempre rimasta quella di offrire cure accessibili a tutti, specialmente ai più bisognosi, soprattutto donne e bambini. La solidarietà e la responsabilità sociale sono tra i valori fondanti della nostra azienda e per questo motivo cerchiamo di fare tutto il possibile per aiutare la Fondazione nel suo straordinario lavoro».

Gran parte del contributo di chi parteciperà all’iniziativa solidale dell’Abbazia Mirasole andrà a sostegno delle attività dell’ospedale, che ogni anno assiste e cura 250 mila pazienti, forma fino a 700 studenti che si avviano a professioni sanitarie e dà lavoro a oltre 700 dipendenti, tutti ugandesi.
In quest’ultimo periodo il Lacor Hospital ha dovuto affrontare le sfide della pandemia in un Paese con grandi fragilità e risorse limitate. Unico ospedale nel Nord Uganda ad avere un importante impianto di produzione e distribuzione dell’ossigeno, si è rivelato un indispensabile baluardo di salute per la popolazione.

«Citterio è da sempre al nostro fianco: ormai da anni ci offre i suoi prodotti e mette a disposizione il suo personale per contribuire ai nostri maggiori eventi – continua Dominique Corti –. Sarà così anche in Abbazia Mirasole nella giornata di sabato 2 ottobre: parte del ristoro che ci consentirà di raccogliere fondi per il Lacor è garantito dalla qualità e dalla bontà dei salumi Citterio. Siamo grati all’azienda che sentiamo molto vicina a noi, sempre presente in un crescendo di disponibilità».

La giornata
L’evento solidale che si terrà dal 1 al 3 ottobre 2021 è una grande festa con attività per adulti e bambini, musica ed esposizioni; nella splendida cornice dell’Abbazia Mirasole di opera, alle porte di Milano, sarà possibile trascorrere un fine settimana all’insegna del gusto e del divertimento.
Sono previsti concerti swing, gospel e rock; la possibilità, anche per i più piccoli, di avvicinarsi per la prima volta allo yoga o di cimentarsi in attività cinofile con il proprio amico a quattro zampe. E ancora: esibizioni di karatè o autodifesa personale, truccabimbi, osservazione delle stelle, pompieropoli, visite guidate dell’Abbazia, esposizioni d’auto d’epoca.
Tra i ristori, sabato 2 ottobre dalle 17.30, speciale degustazione con Salumi Citterio.