Ne “Il Segno tra ieri e domani” – filo conduttore dei festeggiamenti per il 2017 – il prossimo evento è dedicato alle donne: si svolgerà proprio l’8 Marzo nella prestigiosa Sala Alessi a Palazzo Marino -Piazza della Scala 2, Milano  lo spettacolo, scritto e diretto da Paola Albini:

“I colori della ragione”
Storie di Franca Helg; la “gran dama dell’architettura”

Dopo “Il coraggio del proprio tempo” che narra la nascita del Movimento Moderno negli anni precedenti la guerra, ecco la seconda parte dedicata a Franca Helg (1920-1989) sempre scritta e diretta da Paola Albini.

«I colori della ragione, è una pièce teatrale dedicata a quelle grandi donne che stanno dietro a un grande uomo». «Franca Helg rappresenta una figura interessantissima, un grande esempio di emancipazione che si è fatta largo in un mondo di predominanza maschile, partecipando a molti dei progetti più riusciti dello studio Albini che hanno fatto grande Milano e si sono affermati a livello internazionale» – dice Paola Albini autrice e regista dello spettacolo.
«In un’epoca che imponeva alle donne la procreazione come dovere primario, Franca Helg è madre in altro modo. Lo è dei suoi studenti, lo è del suo impegno e lo è dei suoi progetti che ‘teneva sulle ginocchia come bambini’».
La forte personalità di Franca, rapida e sintetica, non accetta le regole in modo passivo, consapevole dell’importanza di sapere rielaborare gli insegnamenti ricevuti.
Fra gli svariati progetti che la vedono impegnata insieme ad Albini (a cui si associa nel 1952 costituendo lo Studio Albini-Helg che vede poi associarsi dal 1962 Antonio Piva e tre anni dopo Marco Albini), si ricordano: la Metropolitana di Milano, gli allestimenti di varie mostre (Mostra d’arte contemporanea arte decorativa e architettura italiana a Stoccolma nel 1953, Mostra del Settecento e Mostra internazionale delle Arti e del Costume, Palazzo Grassi nel 1954, mostra dedicata a Delacroix, XXVIII Biennale di Venezia…) e i progetti per ville private (casa Corini a Parma ecc.).
«Per Franca Helg ricerca e pratica progettuale sono un tutt’uno, nella convinzione che l’architettura sia una “esperienza del reale” e che vita e architettura si compenetrino».
Franca Helg prosegue con dedizione nella sua professione fino al 1989, anno della sua morte.

Testo e regia: Paola Albini
Interprete: Tiziana Francesca Vaccaro Contributi Video: Tilbe Kucukonder, Paola Albini

Grazie al prezioso aiuto di Lorenza Pambianco, Barbara D’Incecco e al contributo di Agata Bazzi e Giampiero Bosoni. Ingresso libero previa prenotazione a: info@fondazionefrancoalbini.com

F