Molte donne, ma anche alcuni uomini, si ritrovano spesso a dover fare i conti con la cistite. Di cosa si tratta? Di una fastidiosa infiammazione della vescica urinaria che porta con sé bruciore e altri sintomi che si devono conoscere per trattarli a dovere.

Trattandosi di una infezione dell’apparato urinario la maggior parte dei sintomi è correlata all’urina. Infatti il primo segnale di cistite è la costante sensazione di vescica piena che non riesce a svuotarsi. La minzione, infatti, è estremamente ridotta rispetto a quello che è lo stimolo. A volte esce solo qualche piccola goccia di urina, a fronte di un bisogno sempre impellente di liberare la vescica.
Un problema con cui bisogna combattere e al quale è necessario trovare una soluzione. Prima di tutto, però, è utile conoscere la cause della cistite. Alla base della patologia c’è spesso una scarsa igiene intima. Non si tratta dell’unica causa, dato che anche una cattiva alimentazione può generare il problema, così come lo stress.
Qualsiasi sia la causa, però, quando ci si ritrova a fare i conti con questa infiammazione urge fare qualcosa prima che il dolore diventi insopportabile.

Molto utile, a tal proposito, la sezione di integratori per cistite di Farmacia Cavalieri, farmacia online storica e tra le più fornite. Qui si trovano i migliori integratori specifici, che andranno a svolgere un’azione antibatterica.
Questi integratori, inoltre, regolano il PH dell’urina così da tenere sotto controllo il dolore acuto che spesso si accompagna a questa infiammazione. Tra questi spiccano, ad esempio, quelli a base di D-Mannosio un ingrediente naturale che permette di impedire ai batteri di aderire alle mucose urinarie. Altro ingrediente molto utile è il Cranberry americano. Si tratta del mirtillo rosso, molto utile per la salute del tratto urinario e per combattere la cistite.
Grazie a degli integratori alimentari, a una sana e corretta alimentazione e a un’igiene intima adeguata sarà possibile cercare di evitare l’utilizzo dell’antibiotico. Un ulteriore consiglio è quello di evitare i cibi piccanti e i cibi grassi. Dovrebbero essere evitati salumi, formaggi, cibi fritti e junk food in generale.
Attenzione anche alle bevande. No ad alcolici, bevande con dolcificanti e caffè quando si soffre di cistite poiché potrebbero peggiorare la situazione. Sì a tisana alla malva e succo di mirtilli due rimedi naturali che possono aiutare a combattere il problema e a lenire i fastidi legati a questa dolorosa infiammazione del tratto urinario.