[dropcap]P[/dropcap]arte quarta edizione di “CONOSCERE L’ALCOL”, la campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche. Il progetto, che avrà luogo in tutta Italia nei mesi di giugno e luglio, è in linea con gli obiettivi del Programma “GUADAGNARE SALUTE”, promosso dal Ministero della Salute per incoraggiare stili di vita salutari.

Si tratta di un’iniziativa promossa da Diageo, Pernod Ricard Italia e Ruffino, col supporto di Unione Italiana Vini e Wine In Moderation ed in collaborazione con Auchan, Simply e Gallerie Commerciali Italia.

Premesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, se si sceglie di bere è importante farlo in maniera consapevole, moderata e responsabile. Inoltre, gli under 18, chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento non devono bere affatto.

L’obiettivo principale di Conoscere l’Alcol, la campagna sociale di comunicazione e sensibilizzazione sul consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche – che impatterà su circa tre milioni di persone – realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits (Diageo e Pernod Ricard Italia), vino (Ruffino) e birra (Diageo), col supporto di Unione Italiana Vini, sotto l’egida di Wine In Moderation e in collaborazione con Auchan, Simply e Gallerie Commerciali Italia, è quello di migliorare l’informazione e far acquisire ai cittadini la consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato, responsabile e consapevole di bevande alcoliche.

2. Conoscere l'alcol - paletta fronte

Nei mesi di giugno e luglio Conoscere l’Alcol coinvolgerà 200 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply – diretti, affiliati e del Master Cooperativa Etruria di Monteriggioni – diffusi su tutto il territorio nazionale, dove, nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc…)

All’interno delle 12 Gallerie Auchan e IperSimply, inoltre, sono previste 23 giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, in cui i consumatori – anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo moderato e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti pericolosi (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, etc…)

[dropcap]C[/dropcap]on l’iniziativa Conoscere l’Alcol, Diageo, Pernod Ricard Italia , Ruffino, Auchan, Simply e Gallerie Commerciali Italia si propongono di sensibilizzare circa tre milioni di persone di tutte le età (dato calcolato in base alla redemption degli anni precedenti, sulla base del numero di scontrini che testimoniano l’acquisto di almeno una bevanda alcolica, nel periodo considerato all’interno dei punti vendita coperti dalla Campagna Conoscere l’Alcol).

Per contrastare i quattro principali fattori di rischio di malattie croniche nel nostro Paese – scorretta alimentazione, inattività fisica, abuso o uso scorretto di alcol e tabagismo – l’Italia ha approvato nel 2007 il programma “Guadagnare Salute”: rendere facili le scelte salutari”, una strategia globale promossa dal Ministero della Salute per la promozione della salute come bene pubblico. L’iniziativa di sensibilizzazione al bere moderato, responsabile e consapevole Conoscere l’Alcol, anche in questa quarta edizione, è in linea con gli obiettivi del Programma.

«Dopo il successo dello scorso anno, è con orgoglio che annunciamo che le nostre aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra» – hanno commentato insieme Donal Murphy, Amministratore Delegato di Diageo Italia, Cédric Retailleau, Amministratore Delegato di Pernod Ricard Italia e Sandro Sartor, Amministratore Delegato di Ruffino che hanno, ancora una volta, unito le proprie energie e il proprio know-how per organizzare, col supporto di Unione Italiana Vini e sotto l’egida di Wine In Moderation, la campagna Conoscere l’Alcol, realizzata per la quarta volta con la collaborazione Auchan e Simply e secondo gli obiettivi del Programma “Guadagnare Salute”: un appuntamento ormai consolidato, finalizzato a diffondere maggiormente e ad un pubblico sempre più vasto il principio della responsabilità nel consumo delle bevande alcoliche».

«I nostri punti vendita sono visitati ogni giorno da milioni di clienti, quindi non possiamo rimanere indifferenti a questi problemi sociali di grande impatto, soprattutto sui giovani» – spiega Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità sociale d’Impresa di Auchan E Simply – «Data la positiva esperienza degli anni scorsi, abbiamo scelto di rinnovare la nostra collaborazione nel promuovere comportamenti e stili di vita sempre più responsabili e attenti alla salute, sia in area vendita che nelle gallerie».

3. Conoscere l'alcol - paletta retro

I promotori di “Conoscere l’Alcol” 2016:

DIAGEO (www.diageo.com/it-it) è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una collezione di brand nei settori degli spirits, della birra e del vino (tra cui Smirnoff, Baileys, Johnnie Walker, Pampero, Gordon’s, J&B, Captain Morgan, Tanqueray e Guinness).

PERNOD RICARD ITALIA (www.pernod-ricard-italia.com) è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una collezione di brand nei settori degli spirits e del vino (tra cui Absolut Vodka, Chivas Regal, Havana Club, Jameson, Ballantine’s, Amaro Ramazzotti, G.H. Mumm, Malibu, Perrier-Jouët, Ricard).

RUFFINO (www.ruffino.com), fondata nel 1877 a Pontassieve – Firenze, radicata da sempre nel suo storico territorio, la Toscana. Dal 2011 di proprietà di Constellation Brands. I vini Ruffino – fra cui Riserva Ducale, Modus e il Chianti Ruffino sono presenti in oltre 90 paesi al mondo e costituiscono un segno forte di italianità e buon gusto.

AUCHAN (www.auchan.it) e SIMPLY (www.simplymarket.it) sono due insegne di Auchan Retail Italia, uno dei principali gruppi operanti nel settore della grande distribuzione italiana.

GALLERIE COMMERCIALI ITALIA (www.gallerieauchan.it) è la filiale italiana di Immochan, società immobiliare di Auchan Holding, che progetta, promuove, sviluppa, commercializza e gestisce centri commerciali di proprietà o in affidamento in Italia.

UIV – UNIONE ITALIANA VINI (www.uiv.it) è, dal 1895, l’associazione delle imprese del vino italiane: vi aderiscono circa 500 aziende, che rappresentano un fatturato pari al 70% dell’export italiano di vino.

WIM – Wine in Moderation–Art de Vivre Programme (www.wineinmoderation.eu), launched in 2008 by the European wine sector, is the tangible and measurable contribution of the wine business community to reinforce responsible drinking patterns as a social and cultural norm. WIM is a common programme centrally coordinated and implemented nationally, with the capacity to adapt into local needs respecting cultural diversity and regional identities. In Italy the National WIM Coodinators are UIV and FEDERVINI.

La Campagna è in linea con gli obiettivi del Programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari” (www.guadagnaresalute.it) promosso dal Ministero della Salute e finalizzato alla prevenzione e al controllo delle malattie croniche non trasmissibili, promuovendo stili di vita sani e agendo in particolare sui principali fattori di rischio comportamentali (alimentazione scorretta, inattività fisica, tabagismo, uso scorretto/abuso di alcol) e sui determinanti socio- economici che condizionano l’insorgenza delle malattie croniche, attraverso politiche intersettoriali, secondo i principi della “Salute in tutte le politiche” per migliorare la qualità della vita e il benessere degli individui e della società in generale.