Venerdì 18 luglio, all’Expo Gate di Milano, è stato firmato il contratto di partecipazione della Costa d’Avorio per il Cluster del Cacao di Expo Milano 2015. Si è conclusa così la raccolta di adesioni per lo spazio espositivo che raggruppa i Paesi produttori del “Cibo degli dei”: avevano già firmato Cameroon, Cuba, Gabon, Ghana e Sao Tomé e Principe.

La Costa d’Avorio è il principale fornitore di cacao al mondo: il 36% della produzione, infatti, è ivoriano. Per questo, il Paese ha scelto di partecipare al Cluster dedicato a questa materia prima con il Theme Statement “Produrre cacao in modo sostenibile per tutto il Pianeta” (Fournir Durablement le Cacao à toute la Planète).

Nel suo spazio espositivo, la Costa d’Avorio racconterà e presenterà le esperienze maturate nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica con diretta applicazione alla coltivazione del cacao, valorizzando tradizione ed etica sociale.

Il documento di partecipazione è stato siglato dal Commissario Generale dello spazio ivoriano Victor Ouloupohi e dal Direttore Generale della divisione Partecipanti di Expo 2015 S.p.A. Stefano Gatti nel corso di una cerimonia, cui hanno partecipato Janine Tagliante Saracino, Ambasciatrice della Costa d’Avorio in Italia, Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate,, e Andrea Nicolello Rossi, Presidente di Fairtrade Italia.

Dopo il Cluster del Bio-Mediterraneo, quello del Cacao è il secondo per il quale si è già chiusa la membership. Si tratta di un traguardo importante che testimonia la strategicità e l’innovazione del modello partecipativo introdotto dall’Esposizione Universale di Milano con i Cluster tematici: attorno a ogni filiera produttiva e tema che sarà sviluppato nei 9 spazi si crea una speciale sinergia tra Paesi, iniziativa privata e società civile, come testimonia l’iniziativa di oggi.

Info: www.expo2015.org

Giovanni Scotti