Un calendario ricco di appuntamenti in programma dal 31 maggio al 15 giugno prossimi, organizzato da Flover a Bussolengo (Vr). con tante feste che colorano la primavera e l’estate di giardini, terrazze e balconi, per celebrare i profumi e i sapori di una delle piante più amate del Mediterraneo, nella “Festa degli agrumi”. 

La Festa sarà anche l’occasione per conoscere meglio queste piante attraverso i corsi gratuiti organizzati da Flover: sabato 31 maggio 2014(ore16-18) a Bussolengo; Stefano Bolognesi, terrà il corso “Coltivare gli agrumi non è poi così difficile”, in cui spiegherà tutti i segreti e gli accorgimenti più utili per coltivare queste piante anche nel giardino o nel terrazzo di casa.

Ecco tutti gli appuntamenti organizzati da Flover:
Festa delle piante mediterranee – dal 16 giugno al 5 luglio 2014 – Le piante che rendono unico il giardino mediterraneo e a cui Flover dedica una festa proprio all’inizio dell’estate sono: olivo, oleandro, corbezzolo, sughere, cappero, mirto, ginestra, melograno, ligustro, rimo, bouganville, callistemo, palme, cicas. Tutte piante che hanno fioriture ricche, colorate e prolungate, sopportano il caldo e spesso anche la siccità dei mesi estivi, amano il sole diretto e non necessitano di molte cure. Esperti del settore consiglieranno come creare angoli particolari in giardino usando queste piante e come averne cura anche durante l’inverno.
Festa delle piante grasse – dal 6 luglio al 26 agosto 2014 – Il periodo luglio-agosto sono i mesi delle piante grasse al Flover. Tra spine, aghi, forme strane Cactacee e Succulente si mostreranno nella Festa delle piante grasse, con esemplari rari provenienti dalle Americhe, Africa ed Europa. Le piante grasse, vengono così definite per il loro aspetto spesso gonfio, ricco di succo, sono certamente tipi tosti, rustici e adattabili, ciò non significa che non abbiano precise esigenze da valutare attentamente al momento della scelta. In occasione della Festa delle piante grasse si potranno ricevere consigli dagli addetti specializzati.
Mostra di Bonsai – dall’1 al 21 settembre 2014 – I bonsai sono dei piccoli capolavori in miniatura che Flover riunisce in una splendida mostra, con specie molto particolari e che offre l’occasione per conoscere l’arte tipicamente orientale di creare miniature di alberi. L’unicità del piccolo albero deve essere guidata dalla ricerca dello stesso equilibrio che si riscontra in natura. Per imparare a curare queste piante molto particolari, Flover organizza per l’occasione corsi gratuiti sul mondo dei bonsai.
Festa dei ciclamini – dal 26 settembre al 3 ottobre 2014 – Il ciclamino è una pianta bulbosa, dotata di foglie cuoriformi e fiori scenografici. E Flover gli dedica una Festa in cui tutti gli appassionati potranno scegliere le loro piante tra diverse sfumature di colore e ricevere i consigli degli esperti sulla cura della pianta. Una pianta forte, ma che richiede comunque attenzioni particolari per poter ottenere la massima fioritura e avere sempre un balcone fiorito.
Festa delle viole – dal 4 al 26 ottobre 2014 – Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di giardinaggio; la viola con le sue sfumature colorate accende i giardini in primavera, ma è in grado di resistere anche a temperature rigide e di regalare allegria alle terrazze e ai balconi durante l’inverno. Così, alla Festa delle viole si potranno ammirare e scegliere moltissime tipologie di viola come viole cornute, pansè e viole pendenti.

www.flover.it