integratore alimentare a base di una speciale matrice collagenica brevettata (BioCell Collagne) ad elevato contenuto di Acido Ialuronico e Condroitin Solfato altamente biodisponibili e Manganese, nell’innovativa formulazione con Cynatine FLX

PharmaSuisse Laboratories S.r.l. è specializzata nella produzione e commercializzazione di integratori alimentari dedicati alla “pratica clinica”. Fondata un decennio fa, è ora una realtà nazionale con una propria rete di Informatori Medico-Scientifici su tutto il territorio. Con sede operativa a Milano, PharmaSuisse è presente anche all’estero, in Europa e in paesi extra-europei dove vanta collaborazioni con importanti Società straniere.

L’acido ialuronico è una sostanza naturale presente nel corpo umano, si trova in alte concentrazioni nei liquidi degli occhi e delle ossa, ed ha lo scopo di idratare e proteggere i tessuti, da quando è stato scoperto, nel 1930, viene chiamato la fontana della giovinezza ed ora è comunemente impiegato nei trattamenti anti età. L’acido ialuronico che viene utilizzato come farmaco deriva da fonti animali e da alcuni batteri che, trattati in laboratorio, danno origine ai farmaci tanto largamente immessi nel mercato.Vista l’importanza dell’acido ialuronico per la salute dell’organismo, è un componente importante che viene utilizzato per curare diversi disturbi ed ora può essere assunto per via orale.

La composizione di Ialòral PharmaSuisse è stata studiata combinando ingredienti innovativi e specifici per il tessuto cartilagineo articolare. La formulazione agisce in modo specifico sulla struttura delle cartilagini articolari per promuovere l’integrità delle strutture articolari e per favorire l’efficacia dei processi riparativi in caso di degenerazione della matrice cartilaginea, coadiuvando la risoluzione dei processi infiammatori e migliorando così la ripresa di una corretta funzionalità articolare. Ialòral è formulato in compresse rivestite, granulato orosolubile e bustine.

Acido ialuronico e artrologia

L’artrosi è, come noto, una delle patologie più comuni; è una malattia a carico delle articolazioni, soprattutto della colonna vertebrale e delle ginocchia, che colpisce la cartilagine, provocando lesioni degenerative della stessa. Nei pazienti soggetti ad artrosi esiste una marcata riduzione delle capacità viscoelastiche del liquido sinoviale; ciò provoca dolore ed una limitazione nei movimenti.

L’impiego dell’acido ialuronico in artrologia è molto frequente e i risultati sono considerati piuttosto soddisfacenti; l’utilizzo dell’acido ialuronico in questo ambito è dovuto al fatto che tale sostanza è uno dei componenti fondamentali del liquido sinoviale (sinovia); la sinovia riempie le cavità articolari e viene prodotta dalla cosiddetta membrana sinoviale; è composta da acqua, acido ialuronico, glicoproteine e ioni; le sue principali funzioni sono essenzialmente due, ovvero nutrire i tessuti avascolarizzati e lubrificare le giunzioni articolari; la viscosità che caratterizza il liquido sinoviale si deve proprio alla presenza dell’acido ialuronico.

Similmente a quanto accade a livello cutaneo, il decremento di produzione di liquido sinoviale (e quindi di acido ialuronico) a cui si assiste con l’avanzare dell’età, è responsabile dell’invecchiamento articolare.

L’artrosi è, come noto, una delle patologie più comuni; è una malattia a carico delle articolazioni, soprattutto della colonna vertebrale e delle ginocchia, che colpisce la cartilagine, provocando lesioni degenerative della stessa. Nei pazienti soggetti ad artrosi esiste una marcata riduzione delle capacità viscoelastiche del liquido sinoviale.

Le terapie per questo tipo di patologia sono di vario tipo come per esempio la riabilitazione muscolare, la riduzione del peso corporeo, le terapie farmacologiche a base di farmaci antinfiammatori non steroidei, le infiltrazioni di cortisonici e la terapia con acido ialuronico, nata inizialmente con il solo scopo di diminuire la sintomatologia dolorosa, si è dimostrata efficace sia a livello curativo che preventivo e trova giustificazione nel fatto che le spiccate proprietà viscoelastiche dell’acido ialuronico sono alla base delle capacità di lubrificazione e ammortizzazione del liquido sinoviale; inoltre l’acido ialuronico ha un ruolo protettivo nei confronti dei tessuti limitando la penetrazione di cellule infiammatorie o di enzimi proteolitici.