Spesso si guarda ai dispositivi tecnologici come se fossero strumenti pericolosi destinati a trasformare la socialità in qualcosa di sempre più immateriale e freddo.

In realtà, nonostante queste preoccupazioni, negli ultimi anni si è visto come l’innovazione sia stata in grado di avvicinare le persone, consentendo loro di connettersi, comunicare e interagire in modi mai visti prima.
Pur con la necessità di un giusto equilibrio tra dimensione fisica e digitale, l’avanzamento tecnologico non va demonizzato: vediamo dunque, dai social media ai giochi multiplayer online, come si sta venendo a creare un mondo più connesso.

I social media e la comunicazione continua

I social media sono stati tra i primi a rivoluzionare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri. Piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn hanno permesso infatti a persone di tutto il mondo di condividere le loro vite, interessi e pensieri in tempo reale, permettendo di creare reti vivaci e dinamiche di individui che, seppur lontani geograficamente, si ritrovano a parlare di temi comuni e a scambiare contenuti interessanti.

Questi strumenti hanno in pratica abbattuto le barriere geografiche, consentendo alle persone di connettersi in primis con amici, familiari e colleghi di lavoro, ma anche con sconosciuti da ogni angolo del globo, arrivando in alcuni casi a far nascere amicizie a distanza e relazioni sentimentali. I social media, il cui impatto va sicuramente letto da diversi punti di vista, hanno fornito un’opportunità per creare comunità virtuali basate su interessi comuni, promuovendo l’apertura mentale e la condivisione di conoscenze, aspetti del tutto positivi da non sottovalutare.

Le videochiamate: un’esperienza di vicinanza virtuale

La comunicazione è cambiata rapidamente negli anni del digitale, grazie a strumenti perfezionati anno dopo anno in grado di mettere in contatto le persone con diverse modalità. Lo scambio di messaggi di testo tramite chat e forum prima e app mobili poi ha reso molto più facili e rapide le comunicazioni interpersonali, tuttavia un passo avanti ancora più importante lo si è visto con le chiamate video

L’avvento delle videochiamate ha portato infatti il concetto di comunicazione a un livello superiore, consentendo agli utenti in rete non più soltanto di scrivere ai propri cari ma anche di vedere e parlare con amici, parenti e colleghi lontani magari centinaia di chilometri. App come Skype, Zoom e FaceTime sono oggi protagoniste della vita familiare e professionale di tutti noi, rappresentando una soluzione dal valore inestimabile per quanto riguarda la socialità e i contatti interpersonali.

Giochi multiplayer: la forza dell’interazione virtuale

Un’altra modalità di interazione tra persone nel mondo virtuale arriva direttamente dal settore dei videogiochi, che grazie alle tecnologie oggi a disposizione riesce a far convivere in uno stesso ambiente digitale più utenti reali. In particolare, il riferimento è ai giochi multiplayer, che sfruttano per l’appunto la rete per permettere a più persone di condividere lo stesso scenario di gioco, che si tratti di ambientazioni fantasy o di sale casino in 3D. Queste ultime, per esempio, hanno attratto negli anni un numero crescente di appassionati proprio grazie alla possibilità di sedersi al tavolo da roulette o di partecipare ad altri giochi non più sfidando la sola macchina, ma ritrovandosi in un contesto realistico e dinamico del tutto simile a quello delle sale fisiche.

I giochi multiplayer online hanno dimostrato inoltre che la tecnologia può non solo avvicinare le persone, ma anche unirle in avventure virtuali coinvolgenti. Titoli come Fortnite, Minecraft e World of Warcraft hanno creato veri e propri mondi digitali alternativi, nei quali milioni di giocatori possono cooperare o competere tra loro in esperienze di gioco che hanno già contribuito in molti casi a forgiare legami tra persone provenienti da diverse culture e background, dimostrando come la tecnologia possa essere uno strumento per la costruzione di comunità globali.

La tecnologia come ponte tra culture

Non va infine sottovalutato un altro aspetto importante, ossia come la tecnologia abbia abbattuto le barriere linguistiche e culturali. App e servizi di traduzione automatica hanno reso possibile comunicare in tempo reale con persone che parlano lingue diverse, aprendo nuove opportunità per l’apprendimento e la comprensione reciproca tra culture differenti, promuovendo la diversità e l’inclusione. Una forma differente rispetto a quelle descritte in precedenza ma dall’altissimo potenziale in termini di avvicinamento e creazione di relazioni positive.