[dropcap]U[/dropcap]nieuro, in occasione del campionati di calcio Europei 2016, ha sviluppato nel suo punto vendita di Via Canonica a Milano il progetto Unieuropei che coinvolge tutti i mezzi di comunicazione.

L’iniziativa , la cui direzione creativa è affidata a E3, nasce con l’obiettivo di raccontare il calcio attraverso gli occhi di Unieuro, creando videopillole, che interpretino in modo ironico i termini calcistici. Sviluppata insieme a Sky, prevede anche la collaborazione di due celebri testimonial: Alessandro Del Piero e Claudio Marchisio.

Si tratta di brevi sketch ironici e dinamici, realizzati con il coinvolgimento di passanti, personaggi interessanti, blogger e influencer che si trovano nelle piazze italiane, negli studi di Sky o nel “Salotto Unieuro” di via Canonica a Milano, dove è stata allestita un’area dedicata, animata anche da blogger e influencer.

I video realizzati vengono inseriti in live streaming sulla Facebook FanPage di Sky Sport, per poi proseguire in televisione sul canale Sky Sport TV: un format innovativo di distribuzione dei contenuti, che inverte la classica formula “dalla tv all’online”.

Per un progetto così importante non potevano mancare testimonial d’eccezione, a cui è stato affidato il compito di far partire una “Social Ola”: dalle loro pagine Facebook e Twitter, attraverso un video girato all’interno dello store Unieuro con i due campioni e altre persone presenti, Alessandro Del Piero e Claudio Marchisio invitano il Popolo della rete a postare un loro video in cui fanno una ola per tifare l’Italia agli Europei, ricordando di aggiungere ai loro post l’hashtag #Unieuropei.

L’idea ha attratto Sky e Italiaonline, con i quali E3 ha attivato una collaborazione e il progetto Unieuropei è stato così ampliato e arricchito di nuove iniziative: presidio del punto vendita Unieuro, branded content, produzione di video virali diretti dai Content Creators di Sky, engagement su Facebook e su siti verticali del mondo del calcio goliardico.

Grazie al coinvolgimento delle community di Facebook “Chiamarsi Bomber” di RCS e “Calciatori Brutti” di Leonardo.it, i contenuti video virali ed editoriali vengono veicolati e pubblicati anche su siti verticali; sono inoltre state lanciate campagne di native advertising.

«Con gli Unieuropei il nostro brand è riuscito a ritagliarsi un ruolo quasi da protagonista nell’ambito dell’evento calcistico dell’anno, molto seguito dagli Italiani» commenta Bruna Olivieri, Digital Director di Unieuro. « Siamo contenti di intraprendere progetti innovativi di comunicazione che, oltre a garantire visibilità al nostro marchio, hanno il duplice obiettivo di coinvolgere e divertire il pubblico», Enzo Panetta, Responsabile Digital Marketing di Unieuro.

«Siamo molto soddisfatti di questo progetto, non solo perché nasce da una nostra idea creativa, ma anche perché è cresciuto e si è arricchito di iniziative diversificate, ma caratterizzate tutte da una matrice comune: il focus sul branded content che costituisce, secondo noi, la migliore strategia per promuovere e generare sentiment positivo attorno alla Marca» ha commentato Maurizio Mazzanti, Direttore Creativo di E3.

[dropcap]A[/dropcap]lla promozione di Unieuro è collegata anche un’iniziativa di Brand Placement, che vede coinvolte alcune aziende che hanno sponsorizzato la presenza dei loro Marchi e prodotti.