[dropcap]M[/dropcap]angiare liberamente sapendo scegliere gli alimenti giusti è il segreto per una buona digestione e un intestino efficiente. La vita di ogni giorno ci vede spesso sottoposti a stress continui che appesantiscono il nostro apparato digerente causando una serie di problematiche fastidiose. Modificare il comportamento alimentare è un vantaggio che porta a evitare patologie degenerative e dà la possibilità di vivere meglio e più a lungo. Frank Laporte-Adamski, naturopata, osteopata e heilpraktiker di fama internazionale ha messo in atto un metodo che abbina la funzionalità intestinale a un adeguato stile di vita. Come si sa, l’intestino è un motore di emozioni e organizzatore del nostro mondo interno; non a caso il 70% delle funzioni del sistema immunitario risiede in esso e la flora batterica intestinale svolge un’azione fondamentale di mediazione tra apparato digerente e il sistema nervoso centrale.

[dropcap]I[/dropcap]l principio fondamentale che sta alla base del Metodo Adamski prevede la separazione di due categorie di alimenti in base alla loro acidità e velocità di digestione. Quelli acidi sono cibi a veloce digestione, hanno una funzione di “disincrostamento” del tubo digerente e sono principalmente la frutta, lo yogurt e il miele. Ma anche le melanzane, i peperoni, i pomodori e la zucca sono da consumare rigorosamente da soli. I non acidi sono tutti gli altri, con un transito intestinale più lento le cui fibre hanno una funzione “spazzatrice” del tubo digerente. In questo modo l’intestino viene liberato dai depositi e le scorie che si annidano e stratificano nel tempo, riportandolo alla sua ottimale funzionalità. All’alimentazione viene associato un massaggio viscerale, una soluzione dolce e innovativa che aiuta a migliorare la funzionalità dell’intestino e di conseguenza a snellire il girovita. Con questo metodo si risolvono i problemi di digestione e gonfiore addominale con risultati visibili già dopo la prima seduta. Il Metodo Adamsky previene i problemi della fermentazione gastrica e combatte, tra altre criticità, la cellulite, il mal di schiena, alcune allergie. Abbinato alle manipolazioni del ventre, la cura si rivela una soluzione efficace anche in dermatologia, per la circolazione sanguigna, contro la stanchezza e l’insonnia.

[highlight color=”eg. yellow, black”]Provare per credere[/highlight]. Il Dottor Adamski offre la possibilità di provare il suo metodo presso l’hotel Mulino Grande, antico mulino del Cinquecento a Cusago, Milano con 21 suite e Spa, la struttura ideale con spazi raffinati e rispettosi dei ritmi della natura, con geotermia ed energia solare utilizzate sia per la climatizzazione sia per il riscaldamento dell’acqua. Durante il fine settimana del pacchetto “Weekend Metodo Adamsky”, colazioni, pranzi e cena con menu speciali saranno preparati con prodotti biologici a chilometro zero, coltivati direttamente o acquistati da fornitori scrupolosamente scelti. E’ associato anche un protocollo SPA, in collaborazione con Beauty Solutions Spa annessa all’albergo, per conciliare un percorso che ha come intento quello di uniformare il tutto in maniera funzionale.

Due giorni tra mix di cibi lenti e veloci abbinato a manipolazioni del ventre e trattamenti benessere per riprendere vigore il 14 e 15 maggio, € 312 a persona in camera doppia, in pensione completa comprensiva di trattamenti benessere e consulenza Dott. Adamski. www.hotelmulinogrande.it

Testo e foto di Stefania Mezzetti