Seguire personalmente i pazienti affetti da ipertensione polmonare dalla dimissione ospedaliera al ritorno a casa per supportarli nell’assunzione della terapia. Domedica garantisce assistenza domiciliare personalizzata ai pazienti colpiti da questa grave e rara patologia, attraverso un pioneristico programma di servizi innovativi e integrati

Costruire un solido “ponte” ospedale – casa per gli oltre tremila pazienti italiani affetti da ipertensione polmonare, supportando il lavoro dei pochi centri specializzati presenti sul territorio, grazie alla presenza di infermieri esperti che operano a domicilio. Un obiettivo importante che Domedica vuole perseguire e sul quale ha iniziato a lavorare ormai da alcuni anni grazie a una convenzione con alcuni di questi centri specialistici.

L’ipertensione arteriosa polmonare (IAP) è una malattia rara causata dall’aumento anomalo della pressione nelle arterie polmonari con conseguente sovraccarico del cuore, spesso associata ad altre morbilità. Il sintomo principale è la dispnea, ovvero una sensazione di affanno che può presentarsi anche a riposo o sotto sforzo moderato spesso accompagnata da altri disturbi quali tosse, svenimenti improvvisi, ritenzione di liquidi, gonfiore alle caviglie e senso di pesantezza all’addome. Negli USA si contano almeno 15.000 decessi per IAP all’anno, anche se la malattia rimane sotto-diagnosticata.

La diagnosi prevede il coinvolgimento di un team medico multidisciplinare, a testimonianza della complessità della malattia che richiede una modalità di cura altrettanto complessa. Ad oggi non esiste prevenzione per la IAP e l’unico mezzo per gestire la malattia è la terapia farmacologica.

I trattamenti di elezione ad oggi disponibili si basano su diverse categorie di farmaci per alcuni dei quali i tempi e dosaggi di somministrazione vengono stabiliti in base ad un algoritmo terapeutico che, se da un lato consente la personalizzazione per singolo paziente, dall’altro impone la necessità di un’assistenza costante anche presso il domicilio.

“Gli infermieri specializzati di Domedica – spiega Maurizio Pèrcopo, Amministratore Delegato dell’azienda – seguono pazienti e caregivers nella complessa fase del ritorno a casa e dell’ apprendimento della corretta modalità di gestione della terapia: questa consiste nella somministrazione con dispositivi di infusione elettronici complessi che i pazienti e i loro caregivers devono imparare ad impostare nel dosaggio e nella velocità di infusione.

Gli infermieri sono presenti dal primo approccio alla terapia in ospedale e, se richiesto, al consulto con gli specialisti. A disposizione del paziente e dei caregivers vi è altresì un contact center dedicato. Il programma assistenziale di Domedica offre ai medici la possibilità di scegliere il trattamento più appropriato al singolo paziente indipendentemente dalla complessità di gestione.

Questo si traduce in due vantaggi:

–  inizio precoce della terapia;

–  possibilità per i medici di garantire a tutti i pazienti, anche e soprattutto a quelli che risiedono lontano dal centro clinico, un supporto appropriato per la gestione di una terapia così complessa, perché Domedica con i suoi infermieri specializzati copre l’intero territorio nazionale.

Tutto questo si traduce in una modalità di gestione della terapia più efficace e precisa, garantendo così un incremento della qualità di vita dei pazienti. Questo programma pionieristico ha prodotto in due anni risultati apprezzabili, con un elevato livello di gradimento da parte degli specialisti medici e dei pazienti: ci auguriamo che il nostro programma possa essere anche per altri centri clinici uno strumento che permetta loro di offrire con maggiore facilità ai loro pazienti terapie assistenziali complesse”, conclude Maurizio Pèrcopo.

DOMEDICA

Domedica ha maturato ad oggi un’esperienza unica in questo campo che le consente di mettere a disposizione del SSN e delle Life Science Companies un’offerta di servizi integrati unica nel suo genere.

Domedica è l’azienda italiana leader nella fornitura di Innovazione Sanitaria Integrata attraverso la progettazione e la realizzazione di soluzioni volte al miglioramento delle cure, all’ottimizzazione dei risultati e ad un più corretto uso delle risorse, con professionisti presenti su tutto il territorio Nazionale e sede centrale a Roma.

La competenza di Domedica si esplica attraverso le 3 Business Unit:

  • Patient Centric Services
  • Real World Data & Observational Studies
  • Multichannel Detailing & New Commercial Services

Per ulteriori informazioni:  http://www.domedica.it/