Il nuovo brand DOTANDCROSS, nato dalla sinergia tra lo studio Dogtrot e Zanellato/Bortotto, un gruppo industriale storico, entrambi situati nel trevigiano, ha l’ambizione di soddisfare ogni esigenza dei clienti in materia di arredamento e retail, realizzando una collezione di arredamento … in crescita.

DOTANDCROSS è, infatti, una collezione di mobili e complementi d’arredo completamente Made in Italy, pensata per i più piccoli, ma che è in grado di seguirli durante la crescita, passando dalla fase baby (0-3 anni) alla fase kid (4-11 anni), fino alla fase teen (12-18) e continuando anche oltre, senza limiti di età e di utilizzo.
Questa caratteristica di estrema flessibilità e capacità di trasformazione e adattabilità alle esigenze sempre diverse delle varie fasce d’età, rende il brand DOTANDCROSS® una materia sempre in movimento, con un gioco continuo di aggiunte e sottrazioni, di moltiplicazioni e divisioni delle varie parti che lo compongono.
Tutto si basa su un particolare snodo, elemento fondamentale della costruzione di tutto il sistema e degli elementi che lo compongono. È da questo snodo di forma circolare, al quale si possono agganciare fino a 4 pannelli, che nasce il nome della collezione DOTANDCROSS®(cerchio e croce). I materiali utilizzati sono testati secondo rigidi criteri di sicurezza e di sostenibilità. Pur con queste caratteristiche di elevato standard qualitativo, il brand si colloca nella fascia dei prodotti accessibili, un design “democratico” che offre un ottimale rapporto tra qualità, prezzo e design.
Partendo da uno degli elementi base, il soppalco che lascia accessibile lo spazio sottostante, l’intera stanza può essere liberamente utilizzata e trasformata in caso di necessità o cambiamento delle esigenze. Grazie ad un’ampia gamma di prodotti e accessori (armadi, librerie composti ad isola, penisola o posizionati come divisori), si possono creare infinite soluzioni completamente personalizzate.
DOTANDCROSS® può essere concepito come un sistema programmabile per ambienti giovani, una funzione in cui inserire
le variabili di crescita dei ragazzi, dei cambiamenti di mode, hobby e interessi. Tutto ciò avviene creando, anzi trasformando, l’ambiente personale in cui dormire, giocare, studiare e ricevere gli amici, in totale sicurezza e libertà.

Il design e le scelte stilistiche delle forme e dei materiali rendono il sistema DOTANDCROSS® perfetto anche per ambienti e camere di adulti, oltre ad essere una valida scelta anche per il mondo del contract. Questo grazie anche a una palette cromatica che non si allinea passivamente al classico concetto di rosa e azzurro, ma che predilige l’uso di colori tenui, pastello, uniti alla tonalità del legno utilizzato per le strutture. Queste scelte operate dal team dei progettisti, ricordano le caratteristiche positive del “classico” design scandinavo, che accorpa materiali lignei nella loro finitura base con tessuti naturali ed ecologici, il tutto in un’estetica semplice, pulita e mai banale.

DOTANDCROSS® presenta oggi la prima collezione, nell’ottica di poterla ampliare in progress con la collaborazione di altri giovani designer e con altri brand presentando in futuro anche “capsule collections”. Perché, in fondo, non si smette mai di crescere.

Alcuni prodotti rappresentano perfettamente la filosofia del progetto: la flessibilità. Ad esempio con il soppalco, che lascia accessibile lo spazio sottostante, l’intera stanza può essere liberamente utilizzata e trasformata in caso di necessità o cambiamento delle esigenze.

Il soppalco è un vero e proprio sistema che può essere configurato per arredare l’intera zona letto. La struttura è in legno di abete massello. Le misure disponibili sono due: singolo (materasso cm 90×200) e small double (cm 125×200). Due sono anche le altezze: cm 139 e cm 181. La sezione sottostante può ospitare un secondo letto, un letto convertibile, scrivanie, scaffali e armadiature; oppure può ospitare un’area gioco per i più piccoli. Gli elementi protettivi laterali, con la loro struttura solida ma allo stesso tempo ricoperta di morbido poliuretano e tessuto in cotone 100%, garantiscono allo stesso tempo sicurezza e comfort, tutto rigorosamente made in Italy.
Anche il lettino trasformabile, con strutture in metallo e ABS e pannelli in schiuma di poliuretano raggiunge il massimo della flessibilità. Anche per questo prodotto i pannelli, usati come elementi avvolgenti per i più piccoli sono ricoperti di soffice tessuto in cotone 100%. L’accopiamento di questi materiali consente di eliminare l’aggiunta del paracolpi e conferisce al prodotto un elevato grado di sicurezza. La completa sfoderabilità consente non solo di mantenere pulite e igienizzate le parti tessili, ma anche di cambiarne il colore o la texture. Il lettino trasformabile comincia il suo percorso come alcova dalle forme arrotondate che ricordano un abbraccio per i più piccoli, un luogo dove dormire ma anche dove cominciare a giocare. Infatti, col tempo, si trasforma facilmente in un comodo divanetto.

La scrivania si adatta alla crescita del bambino, dall’infanzia all’adolescenza. Grazie a due semplici elementi laterali in metallo colorato e ad un piano posizionabile di colore bianco opaco, può assumere diverse posizioni e altezze, passando da tavolino per i giochi e lavagnetta, sino a una vera e propria scrivania per lo studio.

Tra i prodotti iconici di elevata valenza grafico-estetica vi è senza dubbio la culla. La parte contenitiva, in soffice tessuto di cotone 100% sfoderabile e lavabile, è agganciata ad una struttura in metallo. Le gambe in legno di abete sono pensate e disegnate per la massima stabilità.

Grazie ad un’ampia gamma di prodotti e accessori (armadi, librerie composti ad isola, penisola o posizionati come divisori), si possono creare infinite soluzioni completamente personalizzate. Inoltre, sia il letto che i componenti aggiuntivi come scaffali e armadi, sono disegnati seguendo multipli dello stesso modulo, consentendo totale compatibilità e flessibilità.

Per tutti i pezzi della collezione, la scelta cromatica non si allinea passivamente al classico concetto di rosa e azzurro, ma predilige l’uso di colori tenui, polverosi, uniti alla tonalità del legno utilizzato per le strutture. Queste scelte operate dal team dei progettisti, ricordano le caratteristiche positive del “classico” design scandinavo, che utilizza materiali lignei nella loro finitura base con tessuti naturali ed ecologici, il tutto in un’estetica semplice, pulita e mai banale. I materiali utilizzati, innovativi e di pregio, sono infatti testati secondo rigidi criteri di sicurezza e di sostenibilità.
Un ultimo elemento da tenere in considerazione è la facilità di montaggio e smontaggio di ogni singolo pezzo. Questo permette anche di inserire il prodotto in imballaggi di dimensioni decisamente ridotte rispetto a quelle dei mobili tradizionali.

dotandcross® hug – From a crib to a sofa: it grows with your child.