Dal 15 e 16 marzo 2018 si terrà a Milano la nuova edizione del Convegno delle Stelline.Tema dell’edizione 2018: LA BIBLIOTECA (IN)FORMA. Digital Reference, Information Literacy, e-learning.

Obiettivo del convegno è approfondirne le molteplici sfaccettature alla luce degli sviluppi delle tecnologie digitali e della evoluzione delle metodologie di riferimento alla luce del fatto che la formazione degli utenti ha acquisito una crescente centralità nelle strategie di servizio della biblioteca. Il percorso dedicato al ruolo formativo della biblioteca si intreccerà con i temi riguardanti i servizi di informazione e il digital reference ed eventi collaterali dedicati al ruolo che le biblioteche pubbliche possono svolgere, in un contesto di educazione permanente, nella formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.
Vari gli  appuntamenti proposti, tra cui il  docu-film Ex Libris-The New York Public Library, con la regia di Frederick Wiseman.
Il documentario, presentato in Concorso nella Selezione Ufficiale della 74a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, è dedicato ad una delle più celebri istituzioni culturali al mondo, luogo di conoscenza e apprendimento, risorsa reale per tutti gli abitanti della Grande Mela, città multiforme e cosmopolita, la New York Library.
Ex Libris-The New York Public Library di Frederick Wiseman arriverà nelle sale italiane il 23 e 24 aprile, distribuito da I Wonder Pictures/Unipol Biografilm Collection.
In collaborazione con Convegno delle Stelline, Sistema Bibliotecario di Milano e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Agis Lombarda.

Fondazione Stelline – Corso Magenta 61
Milano – 15 e 16 marzo 2018.