Oggi, a poco più di un mese dall’apertura ufficiale di Expo Milano 2015, al Campo base di Rho (Milano), Michele Mario Elia, Amministratore Delegato di FS Italiane, Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. e Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Matteo Triglia, Amministratore Delegato di Italferr, e Marco Rettighieri, Direttore Operativo di Italferr e General Manager Constructions di Expo 2015, hanno fatto il punto sullo stato dei lavori.

Michele Elia, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, ha affermato, con soddisfazione, che le opere per il sito di Expo 2015, affidate dall’agosto 2014 a Italferr, sono state completate al 90%. Un grande risultato – ha continuato Elia – specie in considerazione del fatto che siamo arrivati ad agosto e, a parte il tempo che non ci aiutava, abbiamo completato la quasi totalità delle opere, curando il coordinamento della direzione lavori e i rapporti con il responsabile del procedimento per Expo. – ha concluso Elia – Oggi possiamo dire di essere a un punto incredibile.

Da quando ha ricevuto l’incarico, la società Italferr, che fa capo al gruppo Fs, supporta la stazione appaltante e il responsabile unico del procedimento individuato da Expo Milano 2015, sotto il profilo tecnico, giuridico ed amministrativo, per assicurare la realizzazione delle opere entro i tempi e nel rispetto delle disposizioni di legge.

Ad oggi Italferr (in cantiere 40 tecnici operativi sette giorni su sette) ha coordinato – con una programmazione integrata per armonizzare le singole cantierizzazioni, gestendo le reciproche interferenze – 400 imprese, affidatarie e sub affidatarie, con 6.000 addetti in un’area di circa un milione di metri quadrati, utilizzando 250mila metri cubi di calcestruzzo, 80mila metri cubi di legno, 200 chilometri di cavi elettici e 70mila tonnellate di acciaio per realizzare l’ Expo Centre, il Padiglione Zero, il Children Park, o Clusters delle aree tematiche, il Theme Corporate Pavillon, il Teatro (Piastra) e i Padiglioni per Paesi cluster, architetture di servizio ed allestimenti vari.

Info: www.fsitaliane.it

Giovanni Scotti