Terme Catez, il più grande centro termale della Slovenia con 12.000 m2 di superfici acquatiche e circa 700 mila pernottamenti registrati ogni anno, è protagonista indiscusso all’interno del Padiglione Slovenia nelle giornate dal 15 al 21 giugno. Una settimana dove il focus si concentra sull’offerta turistica del polo termale, comprensiva di proposte soggiorno, attività termali, ricreative, sportive e offerte in tema culinario. Inoltre, Terme Catez sarà presente alla festa nazionale della Slovenia ad EXPO, in programma venerdì 19 e all’evento “Energia per la vita” che si terrà lunedì 22 giugno presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi.
Terme Catez d.d. si riconferma tra le società slovene dedite allo sviluppo del turismo nazionale più floride e attraenti ed è sicuramente ambasciatrice del motto con il quale la Slovenia si presenta ad EXPO: “Green, Active, Healthy”. Per questo, dal 15 al 21 giugno, presso il Padiglione Slovenia di EXPO 2015 l’attenzione sarà focalizzata sulla variegata proposta turistica della società, composta da offerte legate al benessere, all’intrattenimento, allo sport e alla gastronomia.
Una grande vetrina utile a far conoscere al pubblico e agli operatori di settore l’insieme di strutture, con relative proposte turistiche, gestite dalla società presso le quattro destinazioni coperte: Catez, Mokrice, Portorose e Capodistria.
Terme Catez sarà, inoltre, tra i protagonisti della festa nazionale della Slovenia ad EXPO, prevista per venerdì 19 giugno. In questa occasione la Slovenia, Paese che ad Expo ha puntato sulla sua diversità culinaria, frutto di continue influenze con le popolazioni vicine, sarà raccontata anche attraverso la proposta gastronomica delle Terme Catez.
Con circa 700 mila pernottamenti registrati all’anno, che equivalgono al 7% relativamente a tutta la Slovenia, Terme Catez copre un quarto degli ingressi totali rilevati dall’Associazione Terme Slovene, ente assieme al quale la società si presenterà al pubblico durante l’evento legato ad EXPO “Energia per la vita”, in programma presso l’Auditorium Fondazione Capirlo lunedì 22 giugno. Una giornata ricca di appuntamenti dedicati al Paese “verde”: nel pomeriggio è prevista una conferenza stampa per presentare la Slovenia ai giornalisti italiani e al pubblico nell’ambito del tema “Anno dell’acqua”; seguirà l’inaugurazione della mostra sulle acque termali slovene, la presentazione delle agenzie turistiche slovene ed il concerto serale sugli autori sloveni Tartini, Škerjanc, Lipovšek eseguito dall’orchestra filarmonica Giuseppe Verdi, di cui Terme Catez insieme agli altri 13 centri termali sloveni sono sponsor. All’evento parteciperà anche il Ministro degli Esteri Karl Viktor Erjavec.
La presentazione approfondita delle Terme Catez si ripeterà anche nelle settimane dal 6 al 12 luglio e dal 20 al 26 settembre. Anche durante queste giornate un rappresentante della società sarà a disposizione dei visitatori per presentare in modo esauriente tutte le mete turistiche con relative strutture ricettive e distribuire materiale informativo.
Le Terme Catez, nate nel 1925, data della fondazione del primo hotel del complesso, con circa 12.000 m2 di sole superfici acquatiche le Terme Catez d.d. oggi sono il più grande e rinomato complesso termale d’Europa, grazie anche al più esteso centro di cura termale naturale dotato di ambulatori specialistici di fisiatria, ortopedia, neurochirurgia e ortopedia. Oltre al polo centrale con sede a Catez, cittadina a 180 km dall’Italia, la società gestisce strutture anche nelle cittadine slovene di Mokrice, Portorose e Capodistria per garantire un’offerta completa che si compone di: programmi sanitari, trattamenti benessere, proposte sportive e ricreative per tutte le età (parco acquatico, golf, casinò), numerose possibilità di soggiorno (hotel, campeggio, appartamenti, castello, villaggio indiano, palafitte), servizi di ristorazione e congressuali. Curata da uno staff di 420 dipendenti, la variegata proposta turistica di Terme Čatež attira turisti internazionali e, facendo riferimento all’Europa, l’Italia rappresenta il primo mercato estero. Con circa 700 mila pernottamenti registrati nel 2013, che equivalgono al 7% relativamente a tutta la Slovenia, Terme Catez ha coperto un quarto degli ingressi totali rilevati dall’Associazione Terme Slovene, realtà di cui fa parte insieme ad altri 14 centri.
Info: www.terme-catez.si/it.
Giovanni Scotti