HotelTonight, l’app leader nella prenotazione di hotel last minute, che ha fotografato come i viaggiatori europei si stanno organizzando per l’Expo, ha rilevato che i visitatori attenderanno l’estate per visitarla. Lo studio ha evidenziato i vari fattori che influenzano le scelte dei visitatori e l’andamento dei prezzi degli hotel nella città di Expo durante i mesi in cui avrà luogo l’evento: ecco alcune delle curiosità emerse.

Il periodo estivo è quello preferito dai viaggiatori per organizzare la propria visita ad Expo 2015. Più di 2 intervistati su 5 (41%) infatti hanno indicato di aver intenzione di visitare l’evento in estate, mentre quasi 1 su 3 (32%) ha programmato il proprio viaggio in autunno e il 23% opterà invece per la primavera.

E se tra i fattori che influenzano la scelta di pianificare il viaggio in un periodo piuttosto che un altro primeggiano l’aspettativa di trovare un minor afflusso di persone (30%) e l’augurio di trovare condizioni meteorologiche ideali (29%), è interessante notare che quasi un viaggiatore su 4 (24%) è spinto dall’idea di trovare prezzi inferiori e circa 1 su 5 (19%) è stato influenzato dal timore di trovare alcuni padiglioni incompleti.

Con l’avvento di Expo sono aumentate anche le tariffe alberghiere. In base all’analisi effettuata da HotelTonight infatti Milano ha registrato una crescita del 15% nelle tariffe con prezzi medi che si aggirano attorno ai 150 Euro. Prestando attenzione ad alcune accortezze è però possibile organizzare la propria visita a Expo investendo un budget più contenuto, ecco alcuni consigli.

Mesi centrali risparmio assicurato: lo studio di HotelTonight ha evidenziato costi in media inferiori durante luglio e agosto, con prezzi più bassi del 40% rispetto agli altri mesi

Decidere all’ultimo conviene: prenotando last minute è possibile risparmiare in media tra il 15% e il 30% sul costo della stanza nella zona di Milano e dell’hinterland

Venerdì e domenica i giorni migliori: in base all’analisi di HotelTonight, venerdì e domenica sono i giorni in cui gli hotel di Milano offrono le tariffe più convenienti. Un’ottima scusa per prolungare il week end!

Con circa un quarto degli intervistati che ha indicato di prestare attenzione ai prezzi nell’organizzazione del proprio soggiorno a Expo, non stupisce che il 31% dei rispondenti abbia affermato di valutare la possibilità di prenotare un hotel nell’hinterland milanese per poter risparmiare. L’analisi di HotelTonight infatti ha messo in evidenza che le tariffe degli alberghi dell’area metropolitana sono inferiori del 27% in media rispetto ai prezzi di Milano città.

HotelTonight ha siglato una partnership con Uber, l’app dedicata ai trasporti: gli utenti che per la prima volta utilizzeranno Uber a Milano troveranno sconti esclusivi sulle tariffe degli hotel presenti su HotelTonight, e i nuovi utenti che decideranno di utilizzare l’app leader nelle prenotazioni di camere last minute nella città di Expo 2015, potranno beneficiare di coupon dedicati per muoversi con Uber.

Sempre secondo i dati dell’indagine i visitatori in viaggio per Expo visiteranno non solo Milano, ma anche Firenze, Torino, Venezia e Napoli.

Per soggiornare in una città interessata da un evento di portata internazionale come Expo 2015 alcuni semplici accorgimenti possono fare la differenza. – ha dichiarato Luca Parducci, country manager di HotelTonight per l’Italia – Lasciarsi ispirare dalle offerte last minute permette ai viaggiatori di risparmiare sulla stanza d’albergo, ma anche di avere informazioni più precise sulle condizioni meteorologiche per visitare Expo senza lasciarsi sorprendere dal meteo avverso. Per aiutare i viaggiatori a organizzare il soggiorno perfetto e a prova di portafoglio, HotelTonight mette a disposizione di tutti propri utenti un’ulteriore promo che riduce del 10% le tariffe già scontate disponibili sull’app, utilizzando il codice VISITEXPO. Grazie alla partnership con Uber poi, soggiornare a Milano e scoprire la città in maniera veloce, comoda e spontanea, diventa anche conveniente.

Su www.uberforexpo.com abbiamo cercato di offrire a tutti i visitatori di Expo una Milano su misura. – ha commentato Elena Lavezzi, responsabile marketing di Uber – La collaborazione con HotelTonight va proprio in questa direzione: portare chi arriva in città nei migliori hotel anche all’ultimo minuto. Un modo di vivere la città che ci vede allineati, per un’esperienza personalizzata e davvero on demand”

Info: www.hoteltonight.com.

Giovanni Scotti