Sabato 22 novembre, a Milano, presso l’Expo Gate, il Ministro dell’Economia e del Commercio del Paese S.E. Ahmed bin Jassem Al Thani,  il Commissario Generale del Padiglione S.E. Sultan Al Khater e il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala hanno presentato il modellino del Padiglione del Qatar.

Il Padiglione ricorda nell’architettura il mercato tradizionale – souq – con percorsi interni che ne riprendono le forme arabesche. Si estende su un lotto di circa 2.450 metri quadrati ed è costituito da un grande volume centrale al cui centro si alza una struttura circolare che richiama la forma del tradizionale “cesto” per alimenti – lo “Jefeer” – a simboleggiare l’intreccio tra dimensione locale e innovazione globale, che caratterizza il Paese. Un giardino pensile e tecnologie innovative completano l’esperienza interattiva che il Qatar offre ai visitatori di Expo Milano 2015, sviluppando il tema “Seminare sostenibilità: soluzioni innovative per la sicurezza alimentare”. Il Paese è, infatti, impegnato nella diffusione della cultura del “vivere sano” attraverso la promozione dello sport e la gestione responsabile dell’acqua e delle risorse della terra.

Il Qatar, che intende rafforzare la sua posizione come hub commerciale mondiale, mostrerà il suo impegno nella promozione di soluzioni innovative per fronteggiare alcune sfide, come quella della sicurezza alimentare, idrica e ambientale, che affliggono tutto il mondo.

Giovanni Scotti