Con la significativa presenza di Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si è svolta il 15 settembre, nella Sala Presidenziale della stazione di Roma Ostiense, la conferenza stampa con cui il Gruppo FS Italiane ha presentato la propria partecipazione a Expo 2020 Dubai.

FS Italiane, presenza costante agli Expo

FS sarà infatti a Dubai in qualità di Gold Sponsor del Padiglione Italia all’Esposizione Universale che prenderà il via il 1° ottobre 2021 (come le recenti Olimpiadi di Tokyo, anche l’Expo prevista in origine per il 2020 è slittata di un anno ma ha mantenuto il nome iniziale), con l’obiettivo di illustrare la nuova visione del Gruppo FS di mobilità sostenibile e integrata a supporto dell’economia e del turismo del Paese, della valorizzazione dei suoi territori e delle sue bellezze. Prosegue così la tradizione di FS Italiane di rappresentare la migliore mobilità italiana agli Expo, come già a Milano 2015.

Il saluto dei responsabili

Alla conferenza stampa hanno anche preso la parola Paolo Glisenti, Commissario Generale di Sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai, Nicoletta Giadrossi, Presidente del Gruppo FS Italiane e Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane. Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza della presenza a questo evento internazionale, ora che il periodo peggiore della pandemia è passato e il mondo dei viaggi e del turismo deve vedere l’Italia riprendere il posto di eccellenza che ha sempre avuto.

Per i visitatori del Padiglione Italia dell’Esposizione Universale il Gruppo FS ha allestito un’installazione di tipo immersivo nella sezione finale del percorso espositivo: un’ambientazione di suoni e immagini su uno schermo lungo 27 metri ispirato al tema della bellezza dove il meglio della tecnologia infrastrutturale del Gruppo FS, coniugata con sostenibilità e innovazione, si fonde con i più bei paesaggi italiani. Un viaggio metaforico a bordo dei treni del Gruppo FS e lungo le opere infrastrutturali che Ferrovie ha realizzato e sta realizzando per contribuire allo sviluppo del Paese.

Per celebrare la propria presenza a Expo Dubai, per tutta la durata dell’Esposizione Universale che si concluderà il 31 marzo 2022, sui binari italiani correrà anche un Frecciarossa 1000 con una livrea che richiama il simbolo e i colori del Padiglione Italia.

Ugo Dell’Arciprete