Il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane, presieduto dalla Presidente Nicoletta Giadrossi, approva la Relazione Finanziaria FS del primo semestre 2023

Il primo semestre del 2023 ha segnato un netto miglioramento di tutti i principali margini economici del Gruppo FS rispetto al corrispondente periodo del 2022, come si può rilevare dalla lettura della Relazione finanziaria relativa al semestre consolidato al 30 giugno 2023, recentemente approvata dal Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane.

In particolare, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’EBITDA del Gruppo guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris è cresciuto del 7,4% (a 974 milioni di euro) e l’EBIT del 18,2% (a 99 milioni di euro).

A trainare la buona performance di FS, la forte ripresa dei numero di passeggeri trasportati che tornano ad assestarsi ai livelli pre-pandemia da Covid-19. Crescono anche I ricavi operativi, infatti, che raggiungono i 7,1 miliardi di euro (+15,8% rispetto al primo semestre del 2022).

Grazie anche all’impulso del PNRR, gli investimenti registrano un forte incremento, in particolare, nel Polo Infrastrutture raggiungendo 6,6 miliardi di euro (+64,2% rispetto al primo semestre 2022).

La Posizione Finanziaria Netta, inoltre, è pari a 9,7 miliardi di euro (era pari a 7,6 miliardi di euro a fine 2022) e il Risultato netto di periodo è pari a +4 milioni di euro (-91,4% rispetto al primo semestre 2022).

Il Gruppo FS ha recentemente firmato un importante protocollo d’intesa con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che permetterà di diffondere reti di nuova generazione, sia in fibra ottica sia in 5G, lungo 16mila km di rete ferroviaria del Gruppo FS, valorizzando la capillarità dell’infrastruttura ferroviaria.

Ugo Dell’Arciprete