La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, come ogni 20 ottobre, torna a sollecitare l’attenzione dell’opinione pubblica su questa condizione patologica, detta l’epidemia silenziosa, che impone un pesante tributo in termini di sofferenza e spese sanitarie.

Anche quest’anno FIRMO, partner italiano di IOF (International Osteoporosis Foundation), si incarica di diffondere nel nostro Paese un messaggio di invito alla prevenzione, la più efficace arma per combattere una malattia che in un futuro molto vicino potrebbe avere costi sociali, oltre che umani, insostenibili per il nostro Paese.
Quest’anno il tema proposto dalla IOF, con lo slogan “Ama le tue ossa. Proteggi il tuo futuro”, unisce le due estremità della catena dell’osteoporosi: gli anziani e i bambini, perché l’osteoporosi è stata definita una malattia pediatrica che si manifesta in tarda età. È durante l’infanzia e l’adolescenza che, con un’alimentazione sana e facendo sport all’aria aperta, si pongono le basi per costruire uno scheletro robusto: un simile stile di vita nei primi due decenni di vita può ritardare di oltre dieci anni l’insorgenza dell’osteoporosi in tarda età.
In occasione della Giornata, il giorno 20 ottobre, alle ore 11.00 la Fondazione FIRMO ha indetto una Conferenza Stampa congiunta con Senior Italia FederAnziani che si terrà nella Sala Capranichetta a Roma, per presentare i temi dell’educazione di bambini e ragazzi a una sana alimentazione e a un corretto stile di vita; dell’attenzione alle fratture da osteoporosi negli anziani, in particolare alla prima frattura, per prevenire le rifratture; della prevenzione dell’Alzheimer nei pazienti fratturati di femore.
I Relatori saranno la Professoressa Maria Luisa Brandi, Ordinario di Endocrinologia presso l’Università di Firenze e Presidente FIRMO, il Dott. Roberto Messina, Presidente Senior Italia, e la dott.ssa Marcella Marletta Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.
Senior Italia è presente in seguito all’alleanza stretta con FIRMO per rafforzare l’attenzione nei confronti degli anziani e promuovere campagne informative che portino a diffondere in un bacino ancora più ampio i messaggi di informazione e prevenzione delle prime fratture e delle rifratture.
Nell’occasione verrà presentata una campagna che FIRMO intraprenderà con FIR (Federazione Italiana Rugby) per sollecitare verso una condotta di vita sana e corretta. I rugbisti infatti sono gli atleti con lo scheletro più forte, e ciò come risultato di una dieta corretta e di esercizio in uno sport altamente gravitazionale, quindi ideale per la salute dell’osso, portati avanti con costanza per anni nell’età cruciale della formazione dello scheletro. Il risultato è che il bambino, e poi l’adolescente, sollecitano il proprio corpo a costruire un osso forte, che li proteggerà per tutta la vita.