Anche quest’anno si rinnova sotto la Mole l’appuntamento del Giorno della Memoria, 27 gennaio, per ricordare le vittime dei lager nazisti, non solo gli ebrei ma anche tutti gli altri.

Come sempre sono molti gli eventi in programma.
Al Teatro Regio, concerto alle 20 e 30 di venerdì 27 gennaio, con musiche di Arnold Schönberg e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Di Schönberg verranno eseguiti il poema Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) e Un sopravvissuto di Varsavia per voce recitante, con Gabriele Lavia nel ruolo in oggetto, coro maschile e orchestra: di Mendelssohn si potrà ascoltare la Sinfonia n. 4 (Italiana).
Fino al 2 febbraio presso la casa del Quartiere di san Salvario in via Odino Morgari 14 mostra fotografica su tutte le vittime dei lager, divise nella logica di quei tempi con i famigerati triangoli di vari colori.
Al Polo del 900 in via del Carmine 14 ci sarà fino al 9 marzo la mostra Ricordi futuri 2.0, con rielaborazioni di artisti contemporanei sul tema della Shoah, e in parallelo una mostra che racconta della fuga di molti ebrei a Shangai e un concerto di canzoni domenica alle 11 in sede.
Per altre iniziative visitare la pagina del Museo aggiornata in tempo reale.

Elena Romanello