La leggerezza dell’acqua, la solidità della pietra. Il negozio Halibut, primo punto vendita aperto a Bergamo in via Pignolo 31/a, progettato dall’arch. Enza Consonni e realizzato dall’azienda NewSystem, specialista nella produzione di arredo su misura, con un team dedicato di designer, architetti e progettisti di grande esperienza, conduce i visitatori alla scoperta di un mondo fantastico, fatto di luccichii e preziosità.

Un arredo essenziale e pulito, proprio come le linee dei bracciali Halibut che brillano in otto teche espositive, accompagna gli ospiti lungo tre tavoli in legno laccato con effetto bronzo anticato impreziositi da un’elegante decorazione con tutt’intorno sedute a pouf in fibra di vetro color cemento. Un quadro che nell’insieme ricorda perfettamente le forme del logo: un pesciolino stilizzato con bolle bianche dinnanzi a sé.

Ma banchi di pesci viaggiano anche lungo le pareti. Sagome interamente realizzate da Alimonti Milano, azienda con oltre ottanta anni di esperienza, giunta alla quarta generazione con un know-how completo e uno sviluppo tecnologico altamente specializzato, in grado di plasmare la materia a massimi livelli, che per Halibut ha lavorato il matrix, granito dall’aspetto sofisticato, con sfondo grigio chiaro e sfumature che arrivano fino al nero e all’argento metallico, perfette per donare un senso di ancora maggiore leggerezza.
E che sogno sarebbe senza i fiori? Uno String Garden (giardino su corda) arricchisce le travi lignee del soffitto ottocentesco grazie all’orchidea Vanda, il cui nome deriva dalla lingua indiana “gradita alle persone per la fragranza, forma e colore” e la cui particolarità le permette di crescere libera nell’aria.

Orchidee e piante aromatiche, ellebori invernali e piante da frutto: il nuovo punto vendita Halibut sarà il paradiso delle emozioni: dai gioielli, ai profumi, l’eleganza respira in odor di natura. Un luogo magico che inizia la sua storia a Bergamo, ma che presto vedrà protagoniste anche altre città italiane ed europee, prime tra tutte Milano e Londra.

VIA PIGNOLO  è senza dubbio una delle vie più belle d’Italia, modellata dal gusto delle famiglie patrizie e dei ricchi mercanti del XV e XVI secolo. Al civico n. 31, apre i battenti il primo negozio del marchio Halibut che sceglie come collocazione proprio la storica via, a metà strada tra Città alta e Città bassa, posizionandosi nel paradiso dello charme bergamasco. Un’aulica sequenza di palazzi cittadini è intervallata, infatti, da splendidi cortili ricreando un museo a cielo aperto di opere realizzate dai più importanti progettisti e capimastri della Bergamo di primo Cinquecento (Isabello, Zilioli, Moroni) del Settecento (Ferdinando Caccia, il veronese Adriano Cristofoli ) e dell’Ottocento (Bianconi, Simone Elia).

Grazia ed eleganza perfette, oggi, per accogliere la raffinatezza delle creazioni Halibut, pronte a brillare tra raffinatezze architettoniche, logge neoclassiche, attici nobiliari e ariosi cortili.

www.halibutgioielli.com