Cinque italiani, spiantati e in cerca di un’occasione, vengono mandati a girare un film in Armenia.Appena arrivati scoppia una guerra e il sedicente produttore sparisce con i soldi. Abbandonati all’Hotel Gagarin, isolato nei boschi e circondato dalla neve, trovano il modo di inventarsi un’originale e inaspettata occasione di felicità che non potranno mai dimenticare.

Questa la trama di Hotel Gagarin, il film di Simone Spada che, grazie anche ad un cast di tutto rispetto,  si rivela  una  commedia divertente dai non pochi spunti di riflessione, oscillando tra sogni, incontri improbabili, momenti comici e situazioni drammatiche. In poche parole una parabola della vita, che a volte ci chiude una porta per poi aprirci un portone.

‘Sentivo l’esigenza di raccontare una storia di speranza, sogni, popoli col sorriso della commedia, attraverso il mezzo che amo e conosco meglio: il cinema – racconta il regista – Hotel Gagarin vuole essere una commedia romantica, brillante, malinconica e un po’ visionaria. È la possibilità di fare un viaggio divertendosi, un film in movimento nonostante si svolga principalmente in un unico grande ambiente. È un tentativo di farci sognare, ridere, emozionarci o intristirci, come faceva, una volta, la commedia all’italiana che ci faceva uscire dal cinema più consapevoli e felici’.

Hotel Gagarin
Uscita 24  Maggio  2018
Cast:  Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D’Amico, Philippe Leroy.  Genere
Distribuito da Altre Storie.
Prodotto da Lotus Production,  società Leone Film Group, in collaborazione con Rai Cinema.