In occasione di Expo 2015, Adverteam, specialista del proximity marketing, ha realizzato per Switzerland Cheese Marketing Italia un progetto che mette in evidenza il brand Formaggi dalla Svizzera per le strade milanesi: è nato così il “Tram del Gusto”, che, fino al prossimo 4 luglio 2015, porterà i sapori e le tradizioni dei caratteristici prodotti elvetici nel cuore del centro storico di Milano.

L’iniziativa che abbiamo ideato per SCMI ha una triplice valenza. – spiega Guido Cerretani di Adverteam. Comunicare i Formaggi dalla Svizzera attraverso due media d’eccezione come lo storico tram ATM, mezzo di trasporto milanese per eccellenza, accompagnato da una divertente flotta di 20 Veloleo interamente brandizzat. Creare engagement coinvolgendo il pubblico con un mix di gustose tasting esperience, momenti formativi e show cooking con chef stellati. Viralizzare i contenuti mediante iniziative e un contest dall’animo social”.

Ogni giorno, intorno alle 12,30, da via Cantù, parte il “Tram del Gusto” per una sfiziosa pausa pranzo in compagnia degli chef Marco Cive e Luca Loris Barbiero. Nel pomeriggio, c’è il momento dei più piccoli, con la merenda dedicata ai bambini. Alle 18, poi, il Tram del Gusto diventa una vera e propria “lounge” per aperitivi glamour.

Ci saranno anche gustosi cooking show con gli chef stellati dell’associazione CHIC (Charming Italian Chef) e interessanti incontri settimanali con medici, nutrizionisti ed esperti, secondo il fitto palinsesto orchestrato da Adverteam insieme a Milly Callegari, farmacista e chef.

Adverteam ha ideato anche il contest “Fai cheese!” che invita i consumatori a scattarsi un selfie ispirato ai formaggi e postarlo sul sito. Ogni settimana sono in palio un esclusivo “Cheese party” per sé e i propri amici a bordo del “Tram del Gusto”. Ogni giovedì, inoltre, a firma Lead Communication, ci sarà un incontro, con il patrocinio di WE – Women for Expo – con esperte di giornalismo enogastronomico, che parleranno del cibo e del suo rapporto con arte, moda turismo e salute.

Info; programma degli appuntamenti (gratuiti, previa prenotazione): www.iltramdelgusto.it.

Giovanni Scotti