Saclà rilancia Sono “I Mercoledì Antispreco”, quest’anno in collaborazione con Al.ta Cucina.
Dal 27 settembre, infatti  ripartono gli appuntamenti della live series per sensibilizzare ed educare alla riduzione degli sprechi in cucina.

Quattro mesi di attività, 1 community di oltre 5.5 milioni di foodies e 150.000 pasti da donare a sostegno di Banco Alimentare.

Sarà un’edizione diversa e tutta da scoprire la terza live series de “I Mercoledì Antispreco” firmati Saclà. Tante le novità, a partire dalla collaborazione con la community Al.ta Cucina, il social network culinario con oltre 3.000 food creator, che insieme a Saclà realizzerà una serie di appuntamenti in diretta sul profilo Instagram di @al.ta.cucina, per parlare di sostenibilità e zero waste, grazie a pillole e consigli svuota frigo a suon di ricette sfiziose e antispreco.

Dopo il successo degli scorsi anni, quest’anno le dirette saranno realizzate in Casa Al.ta Cucina.

La prima puntata delle lives si è svolta mercoledì 27 settembre (alle ore 13.00), poi  si proseguirà con un appuntamento fisso al mese: 18 ottobre, 21 novembre e 13 dicembre.

Protagonista degli speciali appuntamenti, il food creator “Lodo”, Lodovico Tamburi, volto di Al.ta Cucina e attualmente impegnato in tv con due programmi sul canale Gambero Rosso.

Lo chef, in diretta, realizzerà pranzi gustosi, originali e naturalmente antispreco, con l’obiettivo di sensibilizzare la community sul riutilizzo e la sostenibilità alimentare.

Oltre ai quattro appuntamenti in diretta, la nuova edizione de “I Mercoledì Antispreco” è caratterizzata da un’altra importante novità, un osservatorio interattivo  ideato da Al.ta Cucina,   con l’obiettivo di dialogare con la community e raccogliere suggerimenti e idee su come evitare gli sprechi in cucina.

“Dopo il grande successo degli anni passati, siamo davvero felici di poter tornare con la terza edizione de “I Mercoledì Antispreco”, quest’anno con un format rinnovato e la collaborazione con Al.ta Cucina, con l’obiettivo di coinvolgere una community sempre più attiva e sensibile.
La live series, lanciata nel 2021, si inserisce all’interno del percorso #Thanksplanet che l’azienda sta portando avanti e sposa in pieno la filosofia di Saclà, azienda nata con l’intuizione di conservare, durante alcuni periodi dell’anno, prodotti stagionali in eccedenza con l’obiettivo di renderli pronti all’uso in ogni momento. Evitando così sprechi alimentari.” –

Racconta Federico Ghisolfi, Direttore Commerciale e Marketing Italia F.lli Saclà.

A conferma del percorso che Saclà sta portando avanti in termini di scelte sostenibili sia per la salute del Pianeta che per il benessere delle persone, continua anche quest’anno l’importante collaborazione con Banco Alimentare, l’organizzazione non profit che ogni giorno recupera cibo e lo dona alle strutture caritative convenzionate.

 La challenge sociale di Al.ta Cucina 

Il 29 settembre – in occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari istituita da FAO e ONU – attraverso il profilo Instagram di Al.ta Cucina, è stata lanciata una vera e propria challenge solidale.

Partecipare all’iniziativa è facile: basta iscriversi al sito dedicato – altacucina.co – e caricare la propria ricetta creativa e antispreco, realizzata con un ingrediente Saclà.
Al raggiungimento di 200 ricette, ideate dalla community, Saclà donerà un contributo economico a Banco Alimentare, consentendo così la distribuzione di 150.000 pasti a chi si trova in difficoltà*.

I vincitori della challenge potranno ottenere diversi premi, tra cui 14 gift card dal valore di 100 euro e 5 box con una selezione di prodotti Saclà. Il più fortunato, inoltre, potrà aggiudicarsi il super premio finale: una gift card dal valore di 300 euro.
Ma non  solo!  si potrà essere ospite durante l’ultima diretta, in programma il 13 dicembre, per cucinare insieme a chef “Lodo” e sperimentare nuovi abbinamenti sfiziosi, all’insegna della “sostenibilità” e dell’antispreco!

#Saclà
#SaclàItalia
#èpertuttièSaclà
#IMercoledìAntispreco
#ThanksPlanet