I nostri ieri, un film originale, ambientato nel mondo delle carceri, dove il dolore e le sofferenze dei detenuti e delle loro famiglie vengono scandagliati dal regista Andrea Papini con un atteggiamento partecipativo, mai giudicante,  che coinvolge lo spettatore.  
Luca è un regista che attualmente sta tenendo un corso di cinema presso un istituto carcerario. Decide di proporre al ristretto gruppo di detenuti che lo frequentano un tema particolare. Cominciando da uno di loro (che si deciderà di estrarre a sorte) si ricostruirà il reato commesso.

Toccherà a Beppe, un camionista che ha ucciso una giovane donna. Luca andrà ad incontrare i familiari e conoscerà anche, nel corso delle riprese sul luogo del delitto, la sorella della vittima.

Un film sul cinema e sul suo potenziale come strumento per fare memoria aprendosi agli altri. Andrea Papini con questo film affronta il non facile tema del recupero alla società o alla propria consapevolezza, di chi ha commesso un reato grave.

Non si limita però ad indagare quanto la riproposizione (previa ricostruzione) di quanto accaduto possa costituire un valido contributo per chi quel reato ha commesso. Riesce ad andare oltre offrendo una molteplicità di posizioni che ruotano attorno alla stessa sperimentazione.
Perché la proposta di Luca finisce con il coinvolgere il detenuto più restio a parlare di sé attorno al quale si destano le preoccupazioni di chi dirige la struttura carceraria.

Papini ci mostra poi come la forza del cinema consista anche nel consentire confessioni che altrimenti non sarebbero mai emerse (Teresa Saponangelo è perfetta nel ruolo della moglie del camionista che si è, come si suol dire, rifatta una vita).

Quello che però costituisce l’originalità del film sta negli altri personaggi che il protagonista (un Peppino Mazzotta che fa dell’understatement la giusta cifra stilistica) incontra. Sono due personaggi femminili scritti e recitati con aderenza alla realtà.

Sia la sorella della vittima che la figlia di Luca si fanno interpreti di due condizioni femminili tanto lontane tra di loro quanto bisognose, pur con età diverse, di comprensione e rassicurazione.

I nostri ieri 
Regia di Andrea Papini.
Cast: Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Daphne Scoccia, Maria Roveran, Denise Tantucci.
durata 117 minuti.
Al cinema da giovedì 9 febbraio 2023 distribuito da ATOMO FILM.