Tanti gli eventi in tutta Italia dal 12 al 16 aprile per imparare a dire: #ALTpigrizia!

A Milano Evento Unconventional rivolto a giovani e adulti per invitarli a fare attività fisica, ovvero, come sostiene l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): “Qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico”. Un’esigenza irrinunciabile per qualsiasi organismo. Appuntamento in piazza Duomo, sabato 12 aprile alle ore 16.00. Per info http://www.altpigrizia.org

 Talk Show “Dalla scienza al buonsenso attraverso il web”. Intervengono Lidia Rota Vender, Presidente di ALT e Andrea Monti Direttore de La Gazzetta dello Sport. Modera Daniele Redaelli. Partecipano la Squadra della Salute capitanata dal coach Dan Peterson (www.giornatatrombosi.it) composta da straordinari campioni di sport e di stile di vita. In sala  anche gli studenti delle Scuole Medie milanesi.

Presenti in prima linea nella Squadra della Salute:

–          Federica Fontana, madrina

–          Dan Peterson, coach

–          Alessandro Betti, tra i volti più popolari per chi segue la comicità in tv

–          Diego Confalonieri, campione italiano di scherma

–          Maurizia Cacciatori, pallavolista

–          Billy Alessandro COSTACURTA, calciatore

–          Nicola Damiano, atleta in forza alla Briantea Cantù di basket in carrozzina (serie A1) nonché della Nazionale italiana

–          Valentina Marchei, pattinatrice Olimpionica, quattro volte campionessa italiana di pattinaggio su ghiaccio

–          Daniele Molmenti, canoista classe 1984, specializzato nella prova del K1 Slalom oro alla Olimpiade di Londra

–          Samuel Pizzetti, nuotatore (plurimedagliato) della Nazionale

–          Elisabetta Preziosa, soprannominata «Betta», una ginnasta italiana, membro della nazionale di artistica femminile

–          Jessica Rossi, ventidue anni tiratrice di tiro a volo da record mondiali

–          Andrea Zorzi, detto Zorro, colonna portante della nazionale azzurra di pallavolo.

Martedì 15 aprile, Milano – Alle 18 e 30 nella sede di RP Design “Healthy Hour”. Un aperitivo sano tra design, show coking e la dea bendata. Una serata per conoscere la cucina al vapore sotto la guida dello chef Vittorio Dolci ma anche per dire alt alla pigrizia con un hashtag o un autoscatto della salute.

Mercoledì 16 aprile – III Giornata Nazionale per la lotta alla Trombosi 

Milano:

“Ci vuole cuore” giochi come una volta per gli studenti delle scuole milanesi organizzati da ALT e CSI (Centro Sportivo Italiano) nella splendida location del Vigorelli. Basta pc, tablet e televisioni (i ragazzi italiani spendono molto più tempo di fronte alla televisioni rispetto ai coetanei francesi) e bentornati giochi vecchio stile. Tiro alla fune, salto della corda e corsa nei sacchi: occasioni imperdibili per spiegare in modo chiaro e divertente come sia possibile evitare malattie letali come ictus, infarti o embolie.

Bari:

16 aprile h. 9.00 Arena della Vittoria Tavola Rotonda “Sport modello di vita”. L’incontro è organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro con la partecipazione degli studenti delle Scuole Medie. Seguono i “Giochi in Arena” per i giovani studenti delle scuole medie inferiori baresi. L’Arena della Vittoria sarà il palcoscenico ideale per i “Giochi sul Prato con Palla e Volano” a cura della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Federazione Italiana Badminton.

Palermo:

16 aprile h. 9.00 sala Capitò Università degli Studi di Palermo “#ALTpigrizia: a partire dai banchi di scuola”, realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo, sui temi della prevenzione cardiovascolare da Trombosi con particolare attenzione alle donne, che per anni si è pensato fossero esenti dalle malattie cardiovascolari, salvo scoprire che non lo sono affatto, anzi che vengono colpite in maniera più subdola e quindi più difficile da curare. L’evento è aperto al pubblico e coinvolge gli studenti delle scuole medie e secondarie.

Alle 16.00  al CUS di Palermo scendono in campo medici  e ricercatori  per il torneo di calcetto femminile.

Genova:

16 aprile h. 15.30 Salone dei Congressi Ospedale Galliera “Parliamo di… Trombosi e prevenzione”. L’incontro è aperto al pubblico. Esperti del settore medico scientifico interverranno sui  fattori di rischio delle malattie cardiovascolari da Trombosi spiegando come evitarle prediligendo uno stile di vita sano. L’evento gode del patrocinio del Ministero della Salute.

Verona e Milano:

da Sabato 12 a mercoledì 16 aprile ClearChannel affianca ALT diffondendo i messaggi di salute attraverso  gli spazi pubblicitari.  Durante la settimana che precede la Terza Giornata Nazionale per la lotta alla Trombosi le biciclette di BikeMI e Verona Bike saranno personalizzate con il messaggio della campagna di comunicazione per invitare la gente a pedalare a ritmo di #ALTpigrizia.

Per saperne di più:

http://www.trombosi.org/

http://www.altpigrizia.org/

http://www.giornatatrombosi.it