[dropcap]I[/dropcap]l brand svedese IKEA, proseguendo la riflessione sullo strettissimo legame tra casa, tavola, cibo e convivialità, presenta  una straordinaria collaborazione con Chef Rubio. Un’iniziativa aperta a tutti per sottolineare l’importanza del riutilizzo in cucina a favore di una vita più sostenibile.

IKEA sceglie nuovamente Roma per un evento in-store che, il 20 e il 21 maggio 2016, coinvolgerà il noto cuoco italiano di fama internazionale Chef Rubio in una due giorni di showcooking dedicata a grandi e piccoli.

I punti vendita IKEA Porta di Roma e IKEA Roma Anagnina, rispettivamente il 20 e il 21 Maggio 2016, saranno teatro dello show di cucina democratica del maestro dei fornelli: dalle ore 16 alle 17 presso IKEA Porta di Roma e dalle 15 alle 16 nello store di Anagnina, Chef Rubio coinvolgerà i bambini nella preparazione di una merenda della tradizionale italiana, con un pizzico di Svezia negli aromi speziati, un’idea semplice e gustosa per soddisfare i palati esigenti dei più piccoli con pane e burro, una spolverata di cannella e un velo di zucchero, il tutto accompagnato da yogurt e cereali.

Successivamente, dalle ore 19 alle 20 (Porta di Roma) e dalle 18 alle 19 (Anagnina), per la gioia degli adulti lo Chef preparerà piatti tradizionali, ponendo l’accento in particolare sull’arte del “riuso” in cucina: una mentalità che si coniuga alla perfezione con la filosofia di IKEA che, da sempre, ha fatto della sostenibilità il suo segno distintivo, nell’intento di promuovere uno stile di vita sano ed alla portata di tutti.

La giornata si concluderà infatti al ristorante del negozio, dove sarà possibile gustare un esclusivo piatto dello Chef Rubio: l’appetitosa ricetta “polpette delle due R” arricchita da una squisita maionese al rafano e aneto, dove “r” sta per recupero e ricordi, una pietanza in grado di evocare memorie di esperienze dimenticate del passato, comfort food da gustare con le persone più care.

Il piatto sarà disponibile al pubblico al vantaggioso prezzo IKEA: perché da IKEA la tavola è democratica, il gusto per tutti.

Il Gruppo IKEA – La nostra visione è “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”. Offriamo un vasto assortimento di articoli d’arredamento di buon design e funzionali a prezzi vantaggiosi, prodotti secondo alti standard qualitativi e nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Il Gruppo IKEA ha 327 negozi in 28 paesi e oltre 40 punti vendita gestiti in franchising all’esterno del Gruppo. Nel FY14, il Gruppo IKEA ha avuto 716 milioni di visitatori e 1,6 miliardi di visite al sito www.ikea.com.

Chef Rubio – Chef Rubio è un autentico fenomeno televisivo consacrato al successo dal format ‘Unti e Bisunti’, serie cult dedicata allo street-food, in onda per la prima volta 2013 su DMAX. Trentenne di Frascati, con un passato da rugbista professionista, nel 2010 si diploma all’ALMA. Rubio è un cuoco non-convenzionale, indipendente, per scelta non ha un ristorante ma è sempre in viaggio alla scoperta di saperi e sapori. I menù di Rubio raccontano storie, luoghi e persone sono sempre diversi, ricchi di contaminazioni esotiche e culturali. S’impegna su più fronti nel promuovere la ‘buona cucina’ come paradigma di convivialità, benessere, integrazione, recupero sociale, nutrimento e interazione culturale. Chef Rubio ha prodotto una serie di video-ricette in LIS e promuove una cucina nel segno del contrasto degli sprechi alimentari.