“Il Battito del Cuore” è la campagna social di Bayer. Dalla parte del cuore delle donne, l’azienda farmaceutica intende promuovere una corretta prevenzione. A tale proposito, diviene utile ricordare che: 

  • Il 35% delle morti femminili nel 2019 sono state imputate a malattie cardiache,
  • La pandemia da Covid-19 ha contribuito ad aumentare i fattori che potrebbero causare problemi legati al cuore,
  • Con la campagna Il Battito del Cuore prosegue l’impegno di Bayer nel promuovere una corretta prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, istituita dalla World Heart Federation. L’intenzione é di sensibilizzare i cittadini di tutto il mondo e di ogni età su quanto sia importante la prevenzione cardiovascolare.

L’Istat ha imputato queste malattie come principali cause di morte nel nostro Paese. Analogamente avviene in tutto il mondo, preoccupa, inoltre che le malattie cardiovascolari siano la principale causa di morte nel sesso femminile.

“Il Battito del Cuore”, Bayer: malattie cardiovascolari nelle donne

La pandemia da Covid-19 non é la colpevole di un’evidente propagarsi di malattie cardiovascolari. Già dall’anno 2021, come riporta il primo rapporto globale sulle malattie cardiovascolari nelle donne, viene sottolineata l’importanza di fare in modo che le malattie cardiovascolari sulle donne, entro il 2030, abbiano un impatto minore di quello odierno.
Nell’ambito del genere femminile, le patologie cardiache vengono diagnosticate troppo tardi e, purtroppo, anche spesso sono trascurate.  Ecco perché é indispensabile che nella donna sia identificato, in tempo, ogni fattore di rischio. L’ipertensione, il sovrappeso, l’obesità, il livello elevato di colesterolo, così come negli uomini, sono nocivi. Tra uomo e donna, però esiste un modo diverso di  azione.
La menopausa, stress e tensioni, come per esempio le restrizioni dovute alla pandemia, aumentano notevolmente il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e ischemie.
Una prevenzione totale diviene necessaria, se si intende che l’anno 2030 sia il termine entro
Bayer, per il quarto anno, ha attivato la sua campagna social “Il Battito del Cuore”.
Il Prof. Ferri, già Presidente di SIIA, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, fornisce consigli sul comportamento per prevenire l’ipertensione arteriosa.

In particolare:

  1. é importante il consumo dei frutti rossi ricchi di antiossidanti, come una tazza al giorno di fragole, mirtilli, ribes e lamponi;
  2. bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
  3. fare almeno 30 minuti di esercizio fisico (come il nuoto o lunghe camminate);
  4. Non dimenticare mai di alleggerire il cuore dallo stress, rivedendo tutte le abitudini di vita non corrette.

“Il Battito del Cuore” di Bayer diviene indispensabile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, soprattutto nelle donne.