Il prossimo Carnevale di Venezia, in programma dal 31 gennaio al 17 febbraio, sarà “La festa più golosa del mondo”. L’edizione 2015 della tradizionale manifestazione del capoluogo veneto, sotto la direzione artistica di Davide Rampello, omaggerà l’Expo milanese con una declinazione festosa aperta alle tematiche legate al cibo e al buon gusto, diretto eco del tema dell’Esposizione.

Il cibo è per il Carnevale di Venezia la ‘cuccagna’ e la struttura scenica di piazza San Marco, il Gran Teatro, sarà impreziosita con trionfi di cibo e ghirlande di vegetali; allestimenti e rievocazioni sceniche all’Arsenale riproporranno il rapporto della città di Venezia con il cibo: i mercati, i grandi banchetti, i cibi esotici che arriveranno a Venezia per poi diffondersi in tutta Europa.

La “festa veneziana” darà il via al carnevale nel quartiere di Cannaregio, dove l’omonimo rio ospiterà il corteo storico di imbarcazioni addobbate, accompagnato da una proposta di piatti della cucina veneziana.

Grazie alla collaborazione con i musei e con le collezioni veneziane saranno proposti, inoltre, itinerari culturali tematici di visita, aperture straordinarie, mostre temporanee dedicate ai cicli di opere che testimoniano la cultura materiale connessa al cibo a Venezia. Il rapporto con il cibo troverà spazio anche nelle maschere: i concorrenti della ‘Maschera più bella’, per poter sfilare, dovranno infatti ispirarsi a un frutto, a un piatto, a una ricetta.

Per il secondo anno consecutivo Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori piú amati ed apprezzati, ha creato l’immagine ufficiale della manifestazione che sarà poi declinata in molteplici forme di comunicazione.

Sabato 31 gennaio – Nel popolare sestiere di Cannaregio, una grande compagnia di “nuveau cirque” animerà l’inizio del Carnevale con uno spettacolo a tema sull’acqua e sulle rive.

Domenica 1 febbraio – Il Corteo storico di imbarcazioni addobbate: la tradizione della voga alla veneta sposa il Carnevale proponendo al pubblico presente lungo il Rio di Cannaregio piatti della cucina veneziana dalle sarde in saor ai bigoi in salsa fino alle dolci e soffici fritole.

Sabato 7 febbraio – Apre il Gran Teatro di Piazza San Marco, l’apparato scenico per definizione del Carnevale, realizzato con la collaborazione degli scenografi del Gran Teatro La Fenice, dove si mettono in scena gli appuntamenti tradizionali più attesi: la Festa delle Marie , sfilata storica delle 12 fanciulle in splendidi costumi rinascimentali.

Domenica 8 febbraio – Il Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco, interpretato dalla ‘Maria’ vincitrice del Carnevale 2014. A questo si affiancano gli spettacoli serali e notturni all’Arsenale di Venezia, con le performance di mascheramento urbano all’aperto, i fuochi artificiali e le fontane d’acqua, alternate agli spettacoli musicali e alle esibizioni di danza e “nuveau cirque” nelle Tese.

Da giovedì 12 a martedì 17 febbraio – Un’esplosione di eventi, feste, sfilate.

Domenica 15 febbraio, piazza San Marco – Finale del concorso della Maschera più bella del Carnevale, Volo dell’Aquila dal Campanile di San Marco e Volo dell’Asino dalla Torre di Piazza Ferretto a Mestre. All’Arsenale di Venezia la festa dura fino a notte inoltrata con la musica.

17 febbraio, martedì grasso, gran finale – Il Carnevale di Venezia 2015 celebrerà le glorie di San Marco nello Svolo del Leon, maestoso gonfalone di San Marco, il leone alato su campo rosso che ha reso immortale la Serenissima Repubblica nel Mediterraneo e nel mondo.

Giovanni Scotti