Il Gruppo Visiant, leader nel mercato delle Customer Operations in outsourcing, presente in 8 città italiane con un fatturato di quasi ottanta milioni di euro, ha scelto VMware per semplificare la gestione dello storage.

Il gruppo Visiant si articola in tre società: Visiant Contact, specializzata nella gestione e sviluppo di servizi di contact center, Visiant Next, nata dall’acquisizione delle customer operation di Fastweb, e Visiant Technologies, che propone un’offerta per la gestione e analisi in real time dei big data, oltre a servizi cloud alla clientela PMI. Le soluzioni tecnologiche vengono offerte attraverso due data center a Torino e Sesto San Giovanni.

Visiant Technologies, da oltre dieci anni nel mondo degli Internet Service Provider, aveva la necessità di effettuare un upgrade software per un’applicazione di CRM che avrebbe richiesto pesanti investimenti in termini di hardware fisico e ingenti consumi di energia.

VMware Virtual SAN ha consentito all’azienda di implementare un cluster dedicato al progetto con un hardware che prevede un doppio livello di storage con dischi allo stato solido, semplificando e ottimizzando la gestione e il provisioning dello storage. La soluzione preselta ha anche consentito di limitare gli investimenti in conto capitale tenendo allo stesso tempo sotto controllo la crescita dei costi operativi.

Risultati e benefici della scelta: eliminazione degli investimenti necessari all’implementazione di una architettura SAN fisica; riduzione dei consumi elettrici; scalabilità verticale ed orizzontale granulare dell’ambiente di storage, con la possibilità di espandere in modo flessibile lo storage senza ricorrere al costoso overprovisioning; riduzione delle attività di manutenzione e gestione rispetto a un’infrastruttura server tradizionale, data la piena integrazione con vSphere; disponibilità di un’infrastruttura di storage sia per le esigenze dei grandi progetti applicativi, sia per i servizi di base offerti alla clientela PMI

Info: www. imageware.it.

Giovanni Scotti