A cura del Professor Maurizio Fraticelli, docente all’Università degli Studi di Camerino

  1. Bevi tanta acqua. Sappiamo tutti quanto questo elemento sia importante per la nostra vita: aiuta la digestione, la circolazione e facilita l’eliminazione delle tossine. Quello che forse non tutti sanno è quanto l’acqua sia fondamentale per la bellezza della nostra pelle. L’idratazione serve infatti a stabilizzarne la barriera, e forma l’ambiente ideale per il ricambio cellulare e la produzione di collagene.
  1. Per gli uomini, attenzione a scegliere il giusto dopo-barba. Molte lozioni after shave, infatti, contengono alcool che disidrata la pelle e può causare irritazione. E’ buona norma quindi guardare con attenzione alla composizione dei prodotti, e sceglierne uno alcool free.
  1. Riposa bene. Pelle dall’aspetto stanco, cedimenti e gonfiori sono solo alcuni dei risultati di notti insonni. Durante la notte gli ormoni della crescita sono più attivi nello stimolare la riparazione di cellule e tessuti, e la produzione di collagene è maggiore. La mancanza di sonno può portare quindi ad un rallentamento della rigenerazione cellulare e al conseguente invecchiamento della pelle.
  1. Usa la crema notte. Le cellule della pelle si rigenerano più velocemente di qualunque altra cellula del corpo. Il momento della giornata in cui la riproduzione cellulare aumenta più velocemente è la notte, quando il corpo, a riposo, ripara i danni subiti durante il giorno. Per questo è importante usare una crema notte molto nutriente, per facilitare il processo di riproduzione cellulare.
  1. Fai tanto sport. Avere una vita attiva è molto importante per avere una pelle radiosa. L’attività fisica aumenta la circolazione e fa arrivare più ossigeno alla pelle: il rinnovamento cellulare è così più veloce e la produzione naturale di collagene aumenta.
  1. Struccati e lavati il viso ogni sera. Andare a dormire con il mascara e il trucco sugli occhi è il modo migliore per svegliarsi al mattino con infezioni oculari. Il makeup sul viso, inoltre, impedisce alla pelle di respirare, provocando secchezza della pelle e borse sotto gli occhi.
  1. Non lavarti troppo la faccia. Lavarsi troppo il viso può portare ad una carenza di sebo, la naturale protezione della pelle, con conseguenti irritazioni e secchezza cutanea. Chi ha la pelle secca dovrebbe lavarsi la faccia due volte al giorno, mattina e sera, mentre chi ha la pelle molto grassa può arrivare ad un massimo di 3 lavaggi quotidiani.
  1. Non esagerare con le bevande alcoliche. L’alcool infatti, oltre ad avere un effetto negativo sul sonno, causa de-idratazione e può provocare la rottura dei capillari. Interferisce inoltre con l’assorbimento di vitamina B e C, due vitamine molto importanti per la salute della pelle, con conseguente dilatazione delle vene e flusso del sangue non naturale. Un metodo semplice per contrastare la disidratazione e limitare i danni è quello di bere due bicchieri di acqua ogni drink alcolico.
  1. Prendi il sole con la testa, non solo con il corpo. Usa una crema idratante con fattore di protezione solare ogni qualvolta vedi un raggio di sole all’orizzonte. Questo vale per tutti, anche per le donne in gravidanza che spesso sono affette dal disturbo comunemente chiamato “la maschera della gravidanza”, antiestetiche macchie nere dovute a cambiamenti ormonali. Ricordati inoltre che una buona crema con protezione solare è importante anche sulla neve, dove la riflessione dei raggi solari è dell’80% circa (la sabbia, a seconda del tipo e del colore, ha una riflessione tra il 25 e il 50%).
  1. Proteggi i tuoi bambini dai raggi solari. Prima dei tre anni il sistema che regola la melanina non si è ancora pienamente formato. Per i primi anni di vita sarebbe meglio quindi non esporre i bambini al sole, soprattutto  tra le 10:00 e le 16:00, quando i raggi solari sono più alti.
  1. Conosci la tua pelle e i suoi bisogni. Per trattare bene la propria pelle è importante conoscerla. Pelle grassa e pelle secca, infatti, hanno bisogno di prodotti specifici, così come la routine quotidiana può cambiare in base alla stagione, al tempo, e alle abitudini di vita. La pelle risente, come tutto il nostro corpo, di stress, stanchezza e affaticamento. In estate è bene usare una crema con protezione solare, mentre in inverno una crema molto ricca e nutriente può aiutare a combattere irritazioni e ferite dovute al freddo.
  1. Fa attenzione a quello che porti in tavola. L’alimentazione equilibrata e calibrata ha effetti positivi anche sullo stato della nostra pelle, perché aiuta a ristabilirne le normali condizioni fisiologiche consentendole di affrontare gli agenti esterni. Mangia cibi ricchi di antiossidanti, importanti alleati per la bellezza della pelle perché combattono la formazione di radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.