Sono quasi 50 anni che il Salumificio Fratelli Riva registra sempre maggiori successi con i  suoi salumi di alta qualità.

Fondato a Molteno, nel cuore della Brianza, per iniziativa dei fratelli Umberto e Luciano Riva, il salumificio nasce dall’esperienza da loro acquisita  come dipendenti di salumificio. Si mettono poi in proprio per produrre carne e salumi e, quando il lavoro cresce, nel 1969 inaugurano il macello a ciclo completo, arrivando a lavorare 150 suini la settimana: la produzione è completa e dal salumificio esce ogni tipo di insaccato tra cui, il prosciutto cotto.
Il prosciutto cotto sarà il fiore all’occhiello dell’azienda: da una piccola produzione per la vendita diretta, il loro prosciutto, viene richiesto anche dagli altri negozi della zona e dai grossisti.
Le cose, negli anni, evolvono fino a quando, agli inizi degli anni ’90 l’impresa ha fatto una scelta strategica di specializzazione. Viene dismessa l’attività di macellazione e si focalizza ogni energia sulla produzione di prosciutto cotto, prodotto leader del mercato italiano. La produzione, nel vecchio stabilimento, raggiungeva già la considerevole quota di 11 mila prosciutti cotti alla settimana.
Nello stesso periodo un ulteriore “salto di categoria” viene fatto iniziando a fornire GD e GDO, in modo continuativo e dedicato, grazie all’aiuto del Sig Caprioli, oggi in CdA dell’azienda.
Nel 1996 si dà inizio ai lavori di costruzione di un nuovo impianto produttivo, sempre a Molteno. In questo stabilimento, dove ancora oggi si svolge l’intera attività produttiva, sono presenti numerose innovazioni tecnologiche e logistiche che ne fanno, per l’Italia, un modello coerente, integrato e tecnologicamente avanzato.
Nella nuova struttura tutti i flussi materiali e informativi sono finalizzati alla produzione del prosciutto cotto; ciò consente un costante presidio del ciclo produttivo e, di conseguenza, un’elevata qualità del prodotto: si arriva alla produzione di circa 30 mila prosciutti cotti la settimana.
Agli inizi del 2007 si è ampliato nuovamente lo stabilimento aggiungendo una nuova area dedicata alla produzione di cotto per l’affettatura e alle sale bianche per la porzionatura dello stesso.
Nel 2010 i fratelli Riva decidono di comune accordo un cambiamento societario e Luciano lascia a Umberto e ai suoi figli, Chiara, Letizia e Giuseppe le redini dell’azienda.
In questi anni non si sono comunque fermate l’innovazione e la ricerca.
L’attuale lavorazione è di circa 50 mila cosce suine la settimana, sono stati migliorati i prodotti tradizionali come la Bresaola e il Salame, e ne sono stati inseriti di “nuovi” come la Porchetta, il Pollo e il Tacchino Arrosto. L’azienda ha sempre cercato di introdurre e utilizzare al meglio nuove tecnologie tenendo comunque saldo il principio di conduzione dell’impresa: produrre seppure con le più avanzate tecnologie prodotti tradizionali.
Ad esempio, le saline, che danno il delicato sapore al prosciutto cotto, sono ancora ottenute per infusione di aromi. Il salame è ancora quello tipico, di tipo “brianzolo”, dolce e buono. Ultimamente riproposto anche in GD e GDO sta avendo un ottimo successo.