Sul tavolo, la disamina sulle iniziative che il Consiglio Regionale intende adottare per rendere accessibili ai cittadini campani le prestazioni di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA)

Nell’imminenza dell’approvazione dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), che si propongono come la fonte primaria per la definizione “delle attività, dei servizi e delle prestazioni” garantite ai cittadini con le risorse pubbliche messe a disposizione del Servizio Sanitario Nazionale, il Prof. Antonio Chiantera, Segretario Nazionale AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), e il Prof. Cristofaro De Stefano, Past President SIOS.E (Società Italiana Ospedaliera di Sterilità ed Embriologia),  hanno incontrato in Regione Campania l’On. Raffaele Topo, Presidente V Commissione Permanente Sanità e Sicurezza Sociale.
Argomento del confronto, le iniziative che il Consiglio Regionale intende adottare per rendere accessibili ai cittadini campani le prestazioni di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). I rappresentanti dei medici hanno sottolineato come occorra individuare chiaramente, nell’ambito dell’assistenza specialistica ambulatoriale, le prestazioni di PMA e offrire un quadro certo di riferimento ai professionisti della medicina della riproduzione, ed in primo luogo ai ginecologi, che operano nelle strutture pubbliche e private, nell’ottica di favorire un innalzamento del livello qualitativo dell’assistenza, al fine di una più compiuta tutela dei professionisti stessi, dei pazienti e del Sistema sanitario nazionale.
Il confronto, utile e costruttivo, si è concluso con l’impegno reciproco a rincontrarsi a settembre per meglio definire specifiche iniziative da adottare.