L’azienda, leader nello sviluppo di farmaci oncologici innovativi, ha presentato al Circolo della Stampa di Milano il proprio portfolio e le nuove frontiere di ricerca e sviluppo nelle aree di Immunoterapia e Target Therapy
Incyte Corporation (Nasdaq: INCY), nel corso della conferenza stampa, organizzata da HILL+KNOWLTON e moderata dalla nota giornalista di Repubblica Salute Elvira Naselli, svoltasi alla presenza di Giancarlo Parisi, General Manager Incyte Biosciences Italy; Hervé Hoppenot, Chairman, President e Chief Executive Officer Incyte Corporation; Michael Lahn, Head of Clinical Development, Incyte Biosciences Europe; Elena Giammartini, Medical Director Incyte Biosciences Italy e Michele Maio, Responsabile della UOC Immunoterapia Oncologica, Università di Siena ha annunciato oggi la costituzione di Incyte Biosciences Italy Srl (precedentemente ARIAD Italy).
Nel maggio 2016, Incyte Corporation ha acquisito la società ARIAD Pharmaceuticals, Inc. in Europa, ampliando la sua presenza a livello globale con una struttura integrata di ricerca, sviluppo e commercializzazione. Inoltre, l’azienda ha sottoscritto un accordo di licenza esclusiva per lo sviluppo e la commerciali di Iclusig (ponatinib) in Europa.635824062188919646-110515-incyte-sp95

“Il team europeo si è sviluppato in modo eccellente negli anni, fornendo il proprio contributo scientifico e rafforzando la propria presenza commerciale, oltre a ottenere un know-how approfondito su come soddisfare al meglio le esigenze di pazienti e azionisti in Italia e in altri mercati europei in cui siamo presenti – ha affermato Hervé Hoppenot, CEO di Incyte. – Il nostro team europeo con Incyte Biosciences Italy in prima linea, collaborerà con i colleghi americani per assicurare all’azienda e ai suoi prodotti una crescita solida negli anni futuri”.

L’attività di ricerca farmacologica di Incyte ha avuto inizio nel 2002, guidata dal convincimento che gli investimenti nell’innovazione avrebbero migliorato la vita dei pazienti, potuto fare la differenza nelle cure mediche e prodotto sostenibilità. La base del continuo successo dell’Azienda è il personale dedicato alla ricerca, il cui obiettivo è la scoperta e lo sviluppo di farmaci innovativi e di eccellenza.

“Incyte Italy è orgogliosa di mettere a disposizione dei colleghi statunitensi ed europei esperienza, risorse ed elevati standard operativi, al fine di accelerare la crescita aziendale per i nostri azionisti e offrire nuovi farmaci a pazienti e classe medica – ha affermato Giancarlo Parisi, Direttore Generale di Incyte Biosciences Italy”.

I prodotti commercializzati da Incyte includono un inibitore di JAK1/JAK2, Jakafi (ruxolitinib), che rimane l’unica terapia approvata dalla Food & Drug Administration, l’ente di controllo statunitense di alimenti e farmaci, per la mielofibrosi intermedia o ad alto rischio e la policitemia vera incontrollata, due tipologie di tumori del sangue; e in Europa, il prodotto a licenza esclusiva Iclusig, potente inibitore del BCR-ABL. Iclusig è approvato per il trattamento della leucemia mieloide cronica (LMC) e della leucemia linfoblastica acuta con cromosoma Philadelphia positivo (LLA Ph*) in pazienti adulti resistenti o intolleranti a specifici inibitori della tirosin-chinasi (TKI) di seconda generazione, oppure nei quali è stata identificata la mutazione T315I.
L’ampio portafoglio di prodotti Incyte include lo sviluppo di 14 molecole attive su 11 diversi bersagli molecolari: da un lato alcune terapie immunologiche che mirano a potenziare l’azione del sistema immunitario del paziente e a combattere il tumore, e dall’altro terapie a bersaglio molecolare che mirano a bloccare, direttamente o indirettamente, gli effetti delle mutazioni che provocano il tumore. Il portafoglio di Incyte include anche lo sviluppo di farmaci che potrebbero dimostrare un’utilità terapeutica al di fuori del settore oncologico.
Incyte intende sviluppare il proprio portafoglio prodotti sia in monoterapia che in associazione, in modo da fornire i migliori risultati possibili ai pazienti.
Cosè l’immunoterapia e come funziona? E’ la quarta terapia (dopo chirurgia, chemio e radioterapia) contro il cancro, ma funziona con un meccanismo d’azione completamente diverso rispetto alle ultime due perchè utilizza farmaci che non vanno a colpire direttamente le cellule tumorali ma agisce sul sistema immunitario: lo attiva per aggredire e combattere il tumore tramite gli anticorpi normalmente presenti nel nostro organismo.
Incyte Corporation è una società biofarmaceutica focalizzata sulla scoperta, lo sviluppo e la vendita di prodotti di sua proprietà. Incyte ha il suo quartier generale a Wilmington, Delaware (USA) e sedi in Svizzera e in altri paesi europei. www.incyte.com.