Milano: Yogafestival, XI edizione, dal 14 al 16 ottobre, a Milano, presso Superstudio Più, in via Tortona 27, si svolgerà la XI edizione di Yogafestival Milano, il più grande evento di Yoga in Italia, che al programma ha posto il concetto di “Rispetto”. Rispetto per e nella pratica, ma anche rispetto per noi stessi, per gli altri, per il pianeta e l’universo, rispetto per ogni cosa creata: YogaFestival continua così nel suo tentativo di mettere in luce argomenti poco evidenti nel vivere corrente, e come fu per “Gratitudine” (il tema del 2014) e “Amore” (2015), anche il tema del “Rispetto” aiuterà a focalizzare meglio la pratica e l’esistenza di ognuno.

Nei 5.000 mq di Superstudio Più, una squadra di insegnanti tra i più influenti e riconosciuti a livello internazionale si darà appuntamento nei tre giorni del festival.

Tra i main partner di questa undicesima edizione troviamo Zalando, che ha individuato Yogafestival come il luogo più adatto per dare il via alla sua nuova iniziativa dedicata allo Yoga, We love Yoga: un’intera sezione dedicata all’abbigliamento più giovane e colorato, arricchita con notizie e segnalazioni riguardanti la pratica provenienti da tutto il mondo. Insieme a Zalando, YF Milano proporrà due Special Events – sabato e domenica – condotti da Sara Bigatti, insegnante di Vinyasa Yoga molto quotata (già ospite in passato di Yoga Festival) e curatrice di lascimmayoga.com, uno dei blog Yoga più seguiti del momento,  I due appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Ampio spazio quest’anno alla musica: sono molti infatti i workshop con musica dal vivo ed i musicisti che interverranno insieme agli insegnanti, dal canto armonico di Igor Ezendam e Arianna Artioli, alla meditazione sul suono di Oscar Bonelli, al percorso di ricerca interiore con Samayaa Vidoni attraverso l’utilizzo delle campane di cristallo.

Due appuntamenti per i più mattinieri: sabato alle 7.45 Awakening! gli esercizi per risvegliare l’energia condotti da Antonio Spera, con breakfast per tutti i partecipanti; domenica Yoga e Bici: sempre con Antonio Spera la pratica di preparazione dalle 8 alle 9, pedalata meditativa condotta dalla giornalista-biker Maria Teresa Montaruli fino alle 12 esplorando la campagna intorno alla città.

Yoga), offrirà intrattenimento “yogico” a bimbi da 0 a 12 anni che, con il metodo del gioco, apprendono le prime basi dello Yoga: non si è mai troppo giovani per cominciare a praticare!

All’interno del festival sarà attivo un ristorante vegetariano/vegano che resterà aperto dal mattino fino alle ore 20.

L’ingresso al festival avviene con una tessera associativa, al costo di €10 e valida per i tre giorni. Con la tessera (che scade a fine 2016, garantendo sconti e agevolazioni ai possessori) si entra al festival e si può partecipare a tantissimi appuntamenti gratuiti. Le classi a pagamento costano dai 15 ai 25/30€.

Inedito spin-off del festival quest’anno, lunedì 17 ottobre (9.30-17.30) sempre al Superstudio Più, con la classe speciale condotta da Bo Forbes, un vero e proprio corso di approfondimento dedicato al Cambiamento tra Yoga, Mindulfness e Neuroscienze, particolarmente adatto per insegnanti di Yoga, psicoterapeuti e operatori sanitari, specialisti fitness.

Info, programma, modalità di accesso ai singoli eventi: www.yogafestival.it/milano

Giovanni Scotti